Adriano Festa - Guida Ambientale Escursionistica - Andare a Zonzo
Adriano Festa guida ambientale escursionistica

ADRIANO FESTA

HIKING GUIDE FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO

Mi chiamo Adriano, classe 1971 e la mia passione, oltre che il mio lavoro, è accompagnare le persone a vivere esperienze nei boschi in tutte le stagioni dell’anno. E’ tutto molto semplice; in estate si cammina e in inverno si usano, quando possibile, le racchette da neve o gli sci.

Sono nato e cresciuto nei boschi delle Alpi Giulie, in Friuli e sin da giovanissimo ho sentito forte in me il bisogno di trascorrere più tempo possibile all’aperto, sperimentando tutte le attività che un paese di montagna poteva offrire. Sono Guida Ambientale da oltre dieci anni e Maestro di Sci da oltre venti, allenatore di Sci Club e Istruttore di Nordic Walking, ma soprattutto, faccio le cose che mi piacciono.

Da piccolo trascorrevo i fine settimana nel negozio di articoli da sci e montagna dei miei genitori e all’età di dieci o undici anni, trascorrevo, insieme agli amici, giornate e a volte nottate intere sulla neve o sperduto sui monti. Allora non c’erano telefoni per guardare le previsioni meteo o per chiamare casa in caso di ritardi, si partiva entusiasti la mattina presto e si rientrava, esausti ma felici e sazi di avventure, la sera. La mia esperienza nel mondo dell’escursionismo è cominciata semplicemente così, è proseguita per un po’ di anni in una multinazionale del mercato outdoor, ed è poi sfociata finalmente nel turismo “attivo” o “lento”, come si dice oggi, ma direi anche culturale, ormai da qualche anno.

Amo in generale la vita in tutti i suoi aspetti più autentici, le emozioni, le buone conversazioni, il rispetto per la natura e per tutte le espressioni delle nostre singolarità. Ho un occhio di riguardo verso le cose che non conosco e cerco l’esplorazione interpersonale in tutte le situazioni in cui mi trovo. Mi piace leggere libri cartacei, mi piacciono le classiche quattro chiacchiere davanti a un bicchiere (grande) di rosso, mi piace la semplicità, a volte disarmante, della vita.

L’esplorazione sia fisica che culturale dei luoghi in cui il caso mi ha condotto, è ancora un mio chiodo fisso e la sperimentazione resta uno dei miei tratti caratteristici. Ovunque abbia camminato, sciato, pedalato, sfruttato passaggi in tanti anni di avventure, ho sempre trovato modo di sorprendermi e di portarmi a casa ricordi bellissimi e emozioni vere. Per gli appassionati di segni zodiacali, sono una bilancia… eternamente in bilico.

Torna su