Florian Haeusl - Guida Ambientale Escursionistica - Andare a Zonzo
Laura Torresin guida ambientale escursionistica

LAURA TORRESIN

HIKING GUIDE VENETO

Mi chiamo Laura Torresin e sono nata in un giorno speciale di rivoluzione e lotta: l’8 marzo, anno 1985. Fin da piccola ho sempre avuto la passione e la curiosità per tutto quello che fa parte del mondo naturale come piante, animali, rocce…e anche gli esseri umani. Volevo fare l’esploratrice! All’Università mi son quindi iscritta a Scienze Naturali, indirizzo “conservazione e gestione dell’ambiente naturale”. Per diverso tempo ho viaggiato per motivi di studio, ricerca e passione in diversi paesi del mondo, dal Galles, al Sud America (Perù, Bolivia, Brasile), dalla Norvegia alle Canarie… sempre cercando di imparare e approfondire vari aspetti dell’ambiente e della cultura locale.

Nel tempo mi sono specializzata in etnobotanica ed agroecologia: la prima studia il rapporto fra l’essere umano e le piante in tutte le sue forme e la seconda studia come applicare i concetti dell’ecologia all’agricoltura, per essere più sostenibili e creare comunità locali sensibili alle tematiche riguardanti il cibo sano e coltivato in maniera naturale. Proprio per assecondare questi principi ho creato nel 2015 una piccola azienda agricola fra Padova e Venezia, raccogliendo così anche l’eredità contadina dei miei nonni. Dedico infatti ancora del tempo al mio piccolo vigneto che ogni anno mi produce qualche centinaio di litri di buon vino casalingo (merlot e fragolino) e anche a fare l’orto in maniera naturale. Appena posso scappo in montagna, in collina o in qualche zona marittima selvaggia, lì trovo pace e radici, tra profumi, colori e suoni.

Ho conseguito il patentino di Guida Naturalistica-ambientale nel 2013 e da un anno anche quello AIGAE.

Voglio poter trasmettere a chi vorrà tutte queste passioni, anche perché credo fermamente nell’effetto benefico e ristoratore della Natura sulla nostra psiche e sul nostro corpo, vorrei mostrare un lato diverso del mondo aiutando a comprendere meglio i luoghi e le destinazioni che visitiamo.

Collaboro anche con diverse realtà del padovano e del vicentino per svolgere dei corsi sulla conoscenza del territorio, sulle piante spontanee commestibili, velenose, medicinali e su come creare orti naturali.

In molte escursioni sono accompagnata dalla mia cagnolona Erin, fedele compagna di avventure instancabile e coccolona: di solito è sempre lei la mascotte del gruppo!

Torna su