Linda Tambosi guida ambientale escursionistica

LINDA TAMBOSI

HIKING GUIDE TRENTINO ALTO ADIGE E VENETO

Fatemi camminare, esplorare, scoprire ed io sono felice.

Mi chiamo Linda, classe 1980, minuta come un elfo dei boschi sono una curiosa di natura. Amo sperimentare e andare controcorrente, da sempre ho coltivato passioni ed interessi spesso agli antipodi e di nicchia, eclettica per taluni e strana per altri, per me non è che un complimento. La novità è a mia linfa vitale, mi arricchisce e mi fa crescere ogni giorno: chi si ferma è perduto!

Non mi piacciono gli schemi, etichette, le mode e inorridisco davanti a preconcetti e chiusure culturali: per questo il verde Trentino in cui sono nata, per quanto meraviglioso, mi è sempre stato stretto per la sua mentalità chiusa, fin da piccola ho avuto il pallino di viaggi ed esperienze lontano da casa.

Fra viaggi, studio e università (informatica) a spasso per l’Europa, sono infine ritornata qui, nel mio paradiso naturale e con un lavoro molto stimolante nel campo dell’intelligenza artificiale. Ma stare tutto il giorno davanti ad un pc tarpava le mie ali di esploratrice, l’elfo dei boschi iniziava a spazientirsi e pretendere la libertà.

Da là – quindi la decisione di specializzarmi e diventare guida ambientale escursionistica: il benessere che mi dona l’ambiente naturale è qualcosa che mi nutre da sempre e sento l’esigenza di condividerlo, insegnare a chi è meno esperto e sorprendere chi lo è già, conducendovi in posti che a me hanno dato tanto, farveli conoscere o riscoprire con la mia chiave di lettura. Portarvi a zonzo (cit.) per me significa creare un’esperienza di evasione ma anche di arricchimento, uno stacco dalla vita frenetica ed una sana condivisione sociale. Stare in un’affiatata compagnia in mezzo alla natura è l’energia benefica più potente che ci sia.

Dal 2016 accompagno sia in Italia che all’estero e questo mi ha permesso di coniugare tante delle mie passioni e crescere moltissimo sia umanamente che culturalmente.

Carrello
Torna su