Mauro Floredan - Guida Ambientale Escursionistica - Andare a Zonzo
Mauro Floredan guida ambientale escursionistica

MAURO FLOREDAN

HIKING GUIDE PIEMONTE

Classe 1976, 29 ottobre, pieno autunno ma io amo l’estate e la primavera, quella che si sente già nell’aria pungente di fine febbraio ma che porta con sé il cambiamento. Cresciuto in città, a Torino, i miei genitori mi portavano al torrente o a fare brevi escursioni turistiche in montagna ma io guardavo le cime e avrei voluto arrivare lassù, guardare il panorama al di là del colle in fondo alla valle. E da quel momento non mi sono più fermato, trekking, arrampicata, sci alpinismo, ghiaccio, racchette da neve, anche da istruttore.

Ho mancato il percorso da guida alpina quando sarei stato nei tempi giusti per dargli un senso e ora sono guida escursionistica ambientale e sono felice sia andata così. Amo perdermi nel mio girovagare, scoprire posti nuovi, bivaccare all’aperto, fare un bagno in un lago, in un torrente, il mare, la birra fresca a fine gita.

Le emozioni più belle le ho vissute quando non erano previste, mi sono costate magari un bel po’ di freddo, punture di zanzare, fango sui vestiti, rientri al buio, l’auto da recuperare in un’altra valle. E ora ho un bagaglio di strumenti che vorrei trasmettere e orizzonti da rivedere con occhi diversi, i vostri. Andiamo ad emozionarci insieme?

Torna su