Stefania Calzini guida ambientale escursionistica

STEFANIA CALZINI
HIKING GUIDE LAZIO

“Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio”. Non è stato facile, ma dopo tanto girare per i sentieri della vita, finalmente sono capitata su quello che mi ha portato a trasformare la mia passione in una professione.

Adoro il mio “ufficio” all’aria aperta che muta colori, suoni e profumi ad ogni cambio di stagione! E’ il posto dove mi sento felice e mi piace osservarlo in ogni suo piccolo dettaglio per meravigliarmi ogni volta. Mi incantano le fioriture, gli alberi maestosi e anche gli animali, ma siccome osservarli in natura è assai difficile, mi sono messa a studiare per individuare almeno le tracce del loro passaggio: ed ecco che sono diventata una “natural tracker”!

Il mio ampio e bell’ufficio ho piacere a condividerlo con gli altri. Mi piace conoscere, stare in mezzo alle persone e prendermene cura. Per loro cerco itinerari meno battuti e insoliti viaggiando prima sulle carte topografiche e poi con gli scarponi ai piedi: la mia regione, il Lazio, è una miniera di tesori naturalistici e di luoghi ancora selvaggi dove si possono vivere vere e proprie avventure.

Amo viaggiare e appena salgo in auto per lasciare la città, cuore e sorriso si aprono automaticamente. Almeno una volta l’anno non posso fare a meno di ricaricarmi con il verde brillante degli alpeggi dolomitici e di andare a salutare ad una ad una le cime della mia amata Val Badia. Ogni volta è un po’ come tornare a casa.

E poi mi piacciono le isole e il mare. Non sotto l’ombrellone, eh! Il bagno è più bello dopo aver scarpinato lungo sentieri a picco sul mare.

Carrello
Torna su