Saverio Barca

Saverio Barca Hiking Guide Marche

Mi chiamo Saverio e sono nato ad Ancona nel 1996 ma per motivi di lavoro di mio padre ci siamo trasferiti poco dopo in Umbria, ai piedi del Monte Cucco, fino ai miei 5 anni. Da subito si è creato un forte legame con la montagna, tant'è che porto ancora in serbo vividi ricordi nonostante la tenera età di allora. I miei, inoltre, amavano passare le vacanze in Val di Fassa quindi questo legame con la natura non si spezzava nemmeno in occasione delle loro ferie.

Siamo poi tornati ad Ancona quando avevo 6 anni dove ho vissuto fino ai 19, mi sono diplomato ma non ho smesso di frequentare l'ambiente montano. Poco dopo ho deciso di trasferirmi a Canazei lavorando negli hotel i quali, in cambio di vitto ed alloggio (e stipendio), in realtà mi hanno dato la possibilità di stare nel mio habitat naturale dove ho approfondito e praticato la fotografia di paesaggio, affinato le tecniche con cui vivere la montagna (da semplici escursioni a basi di alpinismo) ma soprattutto dove ho potuto dar sfogo alla mia essenza di guida con i clienti, indirizzandoli con passione e amore affinché potessero passare il loro tempo nel migliore e più vivo dei modi.

Ho così deciso di rendere una professione quello che sono per natura, una Guida, ed il destino ha voluto che il corso professionalizzante si tenesse proprio in Umbria, a Costacciaro, esattamente ai piedi del Monte che ha dato vita a tutto.

Ad oggi risiedo e lavoro nelle Marche ma opero anche in Trentino grazie al legame diventato ora più solido che mai ed alle sincere relazioni umane createsi nel tempo. Sono una Guida associata Aigae, fondatore di “Wild Routes - Escursioni & Trekking” ed apicoltore professionista con in attivo progetti di educazione ambientale con gli istituti scolastici.

La tua guida i tuoi viaggi

Tutti i prossimi viaggi con Saverio Barca

quasi confermato
Viaggio di gruppo a piedi: Viaggio sulle Dolomiti
Trentino-Alto Adige trekking
Dal 3 luglio al 7 luglio
Ancora posti disponibili

Viaggio sulle Dolomiti

Trentino-Alto Adige
Livello medio
815
eur
Partner ufficiale