Escursioni Guidate in Toscana | Abbadia e il suo Monastero | Andare a Zonzo

Abbadia e il suo Monastero


Domenica 15 Dicembre

La dolcezza delle colline toscane qui tocca livelli di perfezione e “caratteristiche” che rendono l’area unica nel suo genere. Il luogo è talmente particolare da aver generato perfino la sede di un museo interamente dedicato al paesaggio.

15,57

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

Cammineremo fra antichi e nuovi poderi, dolci colline spesso interrotte da piccole e intime pievi o borghi: luoghi di culto per pellegrini e magioni maestose, fino a raggiungere una delle più belle badie della Toscana, sede di un antico monastero camaldolese per monache di clausura e poi residenza privata della famiglia Piccolomini.

Quando le città si svuotarono per effetto del collasso dell’Impero e per le invasioni cosiddette barbariche molti signori si spostarono in zone remote e isolate delle campagne per impiantarvi la propria ristretta corte, proprio nel cuore dei propri possedimenti circostanti.

Un’escursione degna di quei “C’era una volta…” in maiuscolo e in alto, nelle pagine dei vecchi libri di favole e racconti che ancora ci emozionano quando le vediamo.

HIGHLIGHTS:

Abbadia a Monastero, Castel Monastero, casa del Monastero d’Ombrone, Castello di Montalto


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 21 Km circa


DISLIVELLO: circa 550 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su