Borgo Pompeano | Escursioni | Emilia Romagna | Andare a Zonzo

Borgo Pompeano


Domenica 26 Gennaio

Borgo Pompeano: un incantevole borgo medievale dominato dall’antico castello si erge su una roccia di origine vulcanica sottomarina e una grotta dove vivono i leggendari Geotritoni!

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

Attraversando meravigliosi borghi antichi ci muoveremo in uno straordinario ambiente appenninico caratterizzato da rare rocce di colore verde scuro, giganteschi speroni isolati provenienti dal fondo dell’Oceano di 200 milioni di anni fa e gli affascinanti calanchi multicolori.

Il Castello di Pompeano sorge sopra una grotta lunga trenta metri. Scoperta per caso da un bambino del luogo, nasconde al suo interno un laghetto sotterraneo di venti metri di profondità dove vivono i geotritoni, rarissimi anfibi privi di polmoni e che respirano solo attraverso la pelle.

Il Torrente Fossa, i Boschi di Faeto e l’affioramento dei Sassi di Varana, sono solo alcuni dei suggestivi elementi paesaggistici che costituiscono l’Area Protetta che andremo a visitare. Assieme all’incantevole Pompeano, il borgo di Faeto, circondato da querce secolari e insolite betulle, ci offrirà un panorama ineguagliabile sul Monte Cimone, la cima più alta dell’Appennino settentrionale.

HIGHLIGHTS:

Borghi medievali, rocce verdi, calanchi multicolori, panorama sul Cimone.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: MARCELLO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze, Bologna | ore: 08:30



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su