Giù di Crinale | Ciaspolata | Andare a Zonzo

Foresta del Teso con le Ciaspole

Escursione guidata nella Foresta del Teso


Domenica 02 Febbraio

Alla scoperta del Monte Gennaio, del Corno alle Scale e il crinale sospeso fra le provincie di Pistoia e Modena, verso spettacolari orizzonti.

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

In questa escursione cercheremo il più possibile di veleggiare leggeri sui sentieri di Crinale compresi fra le province di Pistoia e Modena. Sarà una ricerca di spazi visivi aperti e anche di un discreto dislivello altimetrico.

Cammineremo molto vicini all’Orsigna di Tiziano Terzani, su parte di quella linea che fu fortificata durante la seconda guerra mondiale, e su scenari che si resero celebri per le azioni della guerriglia di montagna da parte dei partigiani.

In questa escursione ci misureremo anche con le belle salite e i pascoli che conducono all’anti cima e alla cima del Monte Gennaio, per poi non accontentarci e proseguire verso il Corno alle Scale. Percorreremo buona parte del percorso su sentiero “00”, in una parte della Alta Via dei Parchi.

Chi non dispone delle ciaspole e dei bastoncini può noleggiarle da noi al costo di 10 euro da pagare sul posto. Per prenotare le propre ciaspole e bastoncini, utilizzate il seguente form. Nel caso la nostra disponibilità sia insufficiente, dovrete procurarvele autonomamente.

ATTENZIONE: Nel caso di neve insufficiente per ciaspolare, COSA CHE SCOPRIREMO IL GIORNO STESSO, l’escursione viene comunque effettuata senza ciaspole. In questo caso la lunghezza dell’itinerario varierà tra i 10 e i 15 Km con un un dislivello tra i 450 e i 700 metri.

HIGHLIGHTS:

\\\Rifugio Il Montanaro, Monte Gennaio, Corno alle Scale.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


DISLIVELLO: circa 450 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': JUNIORES


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su