Escursioni Guidate in Toscana | Monumental Valley | Andare a Zonzo

Monumental Valley

Escursione guidata alla scoperta delle Balze del Valdarno


Domenica 15 Marzo 2020

La Balze del Valdarno un paesaggio unico, dove possiamo immaginare di essere stati catapultati sul set di un film western.

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

ATTENZIONE: Con le nuove disposizioni in vigore, non faremo più Car Sharing. Chi si iscrive DEVE essere in condizione di venire autonomamente al punto di partenza del trekking che è: Terranuova Bracciolini

Tra torrioni, guglie e creste affilate, verremo proiettati nella Monument Valley italiana: le Balze del Valdarno. Cammineremo in un ambiente unico e incredibile, con la sensazione di essere seguiti da occhi nascosti che scorteranno il nostro cammino, dall’alto, a cavallo, lungo crinali soleggiati. Sono i cowboy che che ci spieranno curiosi di sapere dove anvremo intenzione di andare.

Dal Valdarno di Sopra insino ad Arezzo si creava uno secondo lago il quale occupava tutta la detta valle di sopra per ispazio di 40 miglia di lunghezza. Questa valle riceve sopra il suo fondo tutta la terra portata dalle acque di quella intorbidata, la quale ancora si vede a piedi del Prato Magno restare altissima: e infra essa terra si vede le profonde segnature de’ fiumi che quivi son passati, li quali discendono dal gran monte di Prato Magno” Così Leonardo da Vinci parlava di questo luogo da lui ampiamente studiato e che probabilmente fa da sfondo alla sua Gioconda.

Il nostro percorso si snoda interamente all’interno di una Area protetta di interesse locale. Nel Pleistocene le balze erano il fondale di un grande lago scomparso, che aveva come sponde il Pratomagno ed i Monti del Chianti. Grazie all’erosione delle acque e all’azione dei venti, qui si è creato un paesaggio unico e inconfondibile. Possiamo facilmente percorrerlo ed ammirare questo particolarissimo fenomeno geologico formatosi milioni di anni fa, ma che tutt’oggi è in continuo divenire.

HIGHLIGHTS:

Le Balze, Castelfranco di Sopra, Piantravigne, Badia di S.Salvatore a Soffena.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


DISLIVELLO: circa 250 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 15 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su