Escursioni Guidate in Toscana | I pascoli della Calvana | Andare a Zonzo

I pascoli della Calvana

Escursione guidata sulla Calvana


Sabato 10 Ottobre 2020

Un’escursione selvaggia a due passi dalla città, risaliremo il crinale sud della Calvana percorrendo un itinerario che ci farà scoprire ambienti naturali ricchi di storia.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni



    DESCRIZIONE

    La Calvana è una lunga dorsale calcarea le cui pendici toccano Prato a Sud e si ricollega all’Appennino a Nord. Saliremo su alcune delle sue vette più elevate per assaporare le sue creste e e i suoi straordinari belvedere, dai quali appaiono il Corno alle Scale, le Panie e i monti del Chianti nelle giornate più serene.
    Al contrario dei monti più vicini, la Calvana, fatta di rocce calcaree, ha una conformazione geologica differente, offrendo un terreno sassoso e con scarsa vegetazione nei punti più elevati, rendendola una meta rispettabile anche per camminatori più allenati.

    Percorrendo il crinale tra pascoli e boschi, in una zona sfruttata ieri come oggi da pastori, dove ci sarà la possibilità di incontrare greggi di pecore e/o cavalli allo stato brado, raggiungeremo il Memoriale di Valibona.

    Come altre montagne vicine alla pianura, la Calvana ha visto scontri tra i reparti partigiani della zona e le truppe nazifasciste. Accanto alle case di Valibona Il memoriale ed eco-museo, ricorda la morte di tre partigiani il 3 gennaio 1944, luogo dove sosteremo per ristorarci.

    HIGHLIGHTS:

    La Retaia, Monte Cantagrilli, Valibona, crinali, pascoli e pastori maremmani.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


    DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: LORENZO

    CHI NON PUO' PARTECIPARE:

    Bambini di età inferiore a 12 anni


    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:30



    LOGISTICA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
    Assicurazione Infortuni per i partecipanti

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 5 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
    Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

    SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
    Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




    ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


    Potrebbe interessarti anche...

    ANDARE A ZONZO

    L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

    Official partner

    Torna su