Escursioni Guidate | La Cascata dell'Acquapendente | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

La Cascata dell’Acquapendente

Escursione guidata alla cascate dell'Acquapendente


Mercoledì 14 Aprile 2021

L’Acquapendente è la cascata delle Apuane. Spettacolare per la sua imponenza e per la sua magica ed improvvisa apparizione dentro il bosco.

20,00

Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    L’Acquapendente è senza ombra di dubbio, la cascata delle Apuane. Spettacolare per la sua imponenza e per la sua magica e inaspettata apparizione dentro il bosco. L’acqua della cascata proviene da un fiume sotterraneo, che passa sotto il rifugio Del Freo a Mosceta e viene alimentato dalle acque che penetrano nel complesso carsico del Monte Corchia. La roccia è ricca di materiali ferrosi e la luce del sole crea bellissimi giochi di luce.

    “Erano dieci giorni prima della fine della seconda guerra mondiale, quando una pattuglia di americani si presentò a Collemezzana, cercavano qualcuno per andare sotto la Pania. Lui si offri come a chiunque lo chiedesse anche se aveva 74 anni. Nel luogo chiamato la Tomba una pattuglia di tedeschi gli tesero un agguato e lo uccisero.
    Il nonno avvertiva del maltempo i viandanti con un corno ricavato da una conchiglia, faceva la guida a chi lo chiedeva. Proprio la sua disponibilità lo portò alla sua fine.”
    Il nostro cammino, sempre accompagnato da panorami mozzafiato, incontrerà tracce di storie di antichi alpeggi e di case contadine abbandonate, che in un particolare momento storico si sono trovate in mezzo a eventi che hanno segnato la Storia del mondo.

    L’escursione è una vera immersione nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, un anello che parte da Pruno, uno dei borghi più belli della Versilia. Attraverso meravigliosi boschi di castagni e tracce della linea gotica arriveremo alla foce di Mosceta. Poi di nuovo a valle sotto la Pania della Croce dove all’ improvviso ci apparirà la cascata. L’ultima parte del percorso sarà sempre accompagnato da una mirabile visione del Monte Forato e del Procinto.

    HIGHLIGHTS:


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


    DISLIVELLO: circa 800 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': JUNIORES


    GUIDA: FLORIAN

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Firenze: ore 08:00
    Seravezza: ore 09:30

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    GUANTI
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 50 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su