Escursioni Guidate | I Mufloni di Covigliaio | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

I Mufloni di Covigliaio

Escursione guidata a Covigliaio


Domenica 02 Maggio 2021

Due montagne gemelle si differenziano nettamente dagli altri rilievi dell’Appennino Tosco-Emiliano. Andremo alla scoperta delle loro affascinanti rocce scure di origine vulcanica sottomarina alla ricerca dei mufloni che ne abitano gli scoscesi versanti.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

A Nord del Passo della Futa, sorgono le vette di Sasso di Castro e Monte Beni. Un’escursione alla conquista di due monti dalle sembianze di un meteorite in un ambiente un tempo brullo e adesso ripopolato da diverse specie di flora e fauna.

Un complesso montuoso caratterizzato dalla presenza di affioramenti ofiolitici, denominati serpentine, che si estendono nell’alto bacino del torrente Savena e si collocano all’interno di una cornice di boschi di latifoglie e conifere. Queste montagne vengono considerate gemelle per la loro forma elegante e per la roccia vulcanica che le costituisce.

Non è difficile imbattersi negli abitanti di questi boschi, i mufloni, i quali dopo essere stati introdotti dall’ uomo, si sono adattati facilmente a questo ambiente aspro e roccioso dal quale non sono riusciti ad evadere, rimanendo confinati su questi monti e incrementando allo stesso tempo il loro valore naturalistico.

HIGHLIGHTS:

Sasso di Castro, Monte Rosso, Monte Beni, Monte Freddi, rocce vulcaniche e mufloni.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 500 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LORENZO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:00
Covigliaio: ore 09:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


ATTENZIONE:
Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli eventi di Andare a Zonzo.
Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.

Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su