Escursioni Guidate | La Balza Forata del Nerone | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

La Balza Forata del Nerone

Escursione guidata al Monte Nerone


Sabato 25 Giugno 2022

Spettacolare escursione nel Parco Naturale del Monte Nerone dedicata agli amanti di questa attività.
L’ambiente è particolarmente selvaggio ed impervio, il terreno sconnesso e le pendenze si fanno importanti fin dai primi passi.
Sentieri inusuali, creste, cascate e la Balza Forata ci attendono per ripagare appieno la fatica fisica necessaria per poter ammirare queste meraviglie.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

18,00

DESCRIZIONE

Escursione unica nel suo genere perché in uno dei luoghi più affascinanti del Parco Naturale del Monte Nerone. Cammineremo tra fitta vegetazione, panorami di rara bellezza ed opere delle genti che qui una volta vivevano.

Partendo dal Santuario di Santa Maria (Piobbico PU), i possenti Muri del Molinaccio daranno il via ad una non semplice salita lungo la Val d’Abisso per proseguire in una seconda Valle, quella dell’Infernaccio, uno dei luoghi più aspri del Monte Nerone fino a raggiungere le maestose pareti calcaree mesozoiche della Balza Forata, un foro nella roccia che domina l’orizzonte, in principio di origine carsica poi continuamente rimodellato nel tempo dal vento e dalla pioggia.

Il Monte Nerone, situato nei comuni di Piobbico, Apecchio e Cagli, coi suoi 1525 mt è come altezza il terzo rilievo della Provincia di Pesaro e Urbino, dopo il Monte Catria ed il Monte Acuto. E’ una montagna ricca di biodiversità che richiede spesso passo fermo e sicuro per poter essere ammirata nei suoi angoli più maestosi e segreti.

Qui il nostro viaggio proseguirà fin sul Prato del Conte ed il Rifugio Corsini per poi ridiscendere di cresta in cresta lungo il versante nord dove vasti ed ampi panorami accompagneranno la nostra escursione fino agli storici Muracci ed alla chiesa di Santa Maria in Val d’Abisso.

HIGHLIGHTS:

Monte Nerone, Balza Forata, Rifugio Corsini, Prato del Conte.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 1000 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': JUNIORES


GUIDA: MARCO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Rimini: ore 08:00
Naro PU: ore 09:15

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 16:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
GUANTI
CAPPELLO
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su