Escursioni Guidate in Toscana | Eremo dei Toschi | Andare a Zonzo

Eremo dei Toschi

Escursione guidata all'Eremo dei Toschi


Sabato 07 Novembre 2020

Una facile escursione adatta a tutti sul confine tra Toscana e Romagna, alla scoperta di un antico romitorio medievale, l’Eremo dei Toschi.

Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Sulla Val Montone domina l’Eremo dei Toschi, noto anche come Eremo di Santa Maria, una chiesa costruita mille anni fa, ancora consacrata e tappa del Sentiero delle Foreste Sacre. Il complesso è costituito anche da una stalla, che è stata ampliata e trasformata in abitazione e azienda agricola che produce formaggi.

A metà strada tra San Godenzo e San Benedetto in Alpe parte il nostro itinerario che ci porterà attraverso gli spazi verdi dell’Appennino Tosco-Romagnolo ad un passo dal Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi. Avvolti dai colori autunnali ci immergeremo nella vegetazione tipica di questi luoghi inselvatichiti, trovando scorci sul sentiero che ci faranno avvistare le cime dei monti Falterona e Falco e la valle dell’Acquacheta.

Ci troveremo all’ interno di un territorio quasi completamente abbandonato dall’uomo, e accompagnati dai sussurri del bosco raggiungeremo i pascoli che circondano l’eremo, dimenticandoci per un giorno i rumori caotici delle città.

HIGHLIGHTS:

Eremo dei Toschi, Val Montone, Sentiero delle Foreste Sacre, Appennino.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 12 Km circa


DISLIVELLO: circa 550 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LORENZO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni

Cani


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 15 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su