Escursioni Guidate in Toscana | Fonti alla Lama | Andare a Zonzo

Fonti alla Lama

Escursione guidata nel bosco della Lama in Casentino


Domenica 09 Agosto 2020

Attraverseremo la Foresta della Lama, il cuore pulsante del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Una terra meravigliosa, a tratti magica; eletta dai primissimi monaci di Camaldoli come idonea all’insediamento di un nucleo eremitico.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

Sede di parco oggi e millenario fulcro di passaggio di pellegrini e viaggiatori, l’areale è stato anche il modello ideale della gestione del bosco per le epoche medievale e moderna, per divenire addirittura il primissimo luogo dedicato alla conservazione della biodiversità e agli investimenti “a fondo perduto” sull’ambiente, sin dall’epoca lorenese.

Durante il nostro percorso cercheremo refrigerio in pozze naturali per rigenerarci, godere dello splendore e della preziosità degli specchi d’acqua e dei fiumi nei nostri ecosistemi.

Cammineremo lungo ruscelli e cascate che sgorgano direttamente dal fianco delle montagne, per attraversare terre selvagge e foreste sacre. Fra mulattiere e carrabili raggiungeremo la antica zona paludosa della lama, oggi un’altro dei luoghi più belli e ricchi, sia per la conservazione degli anfibi che della biodiversità vegetale. Inizieremo poi la nostra risalita passando per uno dei luoghi cardine della zona ovvero il Sacro Eremo di Camaldoli con la sua corona di Abeti secolari, avvolto nel silenzio e nel mistero dell’abetina.

HIGHLIGHTS:

Cascata degli Scalandrini, La Lama, Rifuglio-bivacco Tigliè, Sacro Eremo di Camaldoli.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 16 Km circa


DISLIVELLO: circa 750 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Badia Prataglia | ore: 09:45



LOGISTICA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su