Escursioni Guidate in Toscana | La Verna: foreste mistiche | Andare a Zonzo

La Verna: foreste mistiche

Escursione guidata al santuario de La Verna nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi


Martedì 02 Giugno 2020

Una faggeta di alberi secolari che ci trasmetteranno la sensazione di entrare in una cattedrale della natura. San Francesco, autore del Cantico delle Creature, aveva scelto questi boschi e queste rocce come luogo ideale per la contemplazione, la preghiera e la meditazione.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

Ci inoltreremo nella foresta, una faggeta di alberi secolari con tronchi maestosi che ci trasmetteranno la sensazione di entrare davvero in una cattedrale della natura. Le rocce calcaree ricoperte di verdi muschi cangianti, il bosco con i suoi numerosi anfratti e grotte ci faranno pensare di essere immersi in una fiaba.
Poi all’improvviso ci apparirà il Santuario che si erge in simbiosi sulle imponenti rocce: non per caso San Francesco aveva scelto questo luogo naturalmente mistico.

“…io ho in Toscana un monte divotissimo il quale si chiama della Verna, lo quale è molto solitario e salvatico ed è troppo bene atto a chi volesse fare penitenza, in luogo rimosso dalla gente, o a chi desidera fare vita solitaria. S’egli ti piacesse volentieri io lo donerei a te e a’tuoi compagni per la salute dell’anima mia”.
Così si esprimeva il Conte Orlando Cattani nel 1213 donando questo luogo a San Francesco che lo trasformò in luogo di preghiera e contemplazione.

Partendo dal Centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi raggiungeremo La Verna come facevano gli antichi pellegrini. Prima attraverso la strada selciata che ha rappresentato per tanto tempo l’unica via di accesso al santuario, poi percorreremo i due anelli nella foresta che circondano il luogo sacro. Prima quello basso, che costeggia il Monte Penna e lo aggira immerso nel bosco tra enormi massi calcarei. Poi l’anello alto che parte direttamente dalla Basilica e attraverso una scalinata e un ripido tracciato arriveremo fino alla vetta del Monte Penna. Sulla cima, in un ambiente selvaggio e silenzioso si aprirà all’improvviso un panorama unico. Torneremo infine a visitare il Santuario e poi toneremo attraverso il Bosco delle Fate al nostro punto di partenza.

HIGHLIGHTS:

Santuario della Verna, Monte Penna, Foresta secolare, Bosco delle Fate.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: LEROY

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Chiusi della Verna | ore: 10:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 12 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su