Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Lo Zafferano di Paganico Sabino

Escursione guidata nella Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia


Domenica 02 Ottobre 2022

Lo zafferano è una delle spezie più preziose al mondo, per questo motivo viene chiamato anche l’oro rosso. Si ottiene dagli stigmi (la parte superiore del pistillo) del fiore di Crocus sativus, che deve essere raccolto a mano proprio per non rovinare questi ultimi.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

18,00

DESCRIZIONE

Lo zafferano è una delle spezie più preziose al mondo, per questo motivo viene chiamato anche l’oro rosso. Si ottiene dagli stigmi (la parte superiore del pistillo) del fiore di Crocus sativus, che deve essere raccolto a mano proprio per non rovinare questi ultimi.

A Paganico Sabino un gruppo di giovani ha deciso di ritornare nel borgo dove sono nati i loro nonni per avviare un progetto di agricoltura biologica e sostenibile, coltivando anche questa preziosa e deliziosa spezia. Il magnifico paese dove coltivano si trova all’interno della riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia ed affaccia su di una gola chiamata dell’Obito, luogo dove nidifica una delle 11 coppie di aquila reale presenti nel Lazio.

Nel nostro percorso ci addentreremo all’interno della gola per visitare la famosa Mola di Paganico, punto nevralgico di una cultura contadina ormai scomparsa, proseguendo poi per rigogliosi boschi. Al nostro ritorno in paese, chi fosse interessato, può fermarsi a pranzo nell’agri-pub gestito proprio dagli stessi coltivatori e con 15€ verrà offerto un antipasto di salumi e formaggi, vino o acqua e ovviamente un primo piatto a base di zafferano.

HIGHLIGHTS:

Zafferano, Cucina Italiana, Agricoltura Sostenibile, Prodotti Biologici, Spezie, Paganico Sabino, Monti Navegna e Cervia, Lago del Turano, Rieti.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 7 Km circa


DISLIVELLO: circa 380 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LORENZO-PAGANI

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO CONDIVISO


APPUNTAMENTI:
Roma: ore 08:30
Paganico Sabino: ore 09:45

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 16:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
ACQUA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 35 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Carrello
Torna su