Escursioni Guidate | Con i Romani a Massaciuccoli | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Con i Romani a Massaciuccoli

Escursione guidata a Massaciuccoli


Mercoledì 24 Febbraio 2021

Massaciuccoli dall’alto, panorami incantati sul lago più grande della Toscana. Sotto i nostri occhi e i nostri passi duemila anni di Storia.

20,00

Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    Un tuffo nel passato: sulle tracce dei Romani, con vista sul lago più grande della Toscana. Massaciuccoli tra le più rinomate località ornitologiche italiane già dal 1800 ,oggi oasi della LIPU. la villa monumentale dei Venulei con le sue terme e poi rocche , castelli torri di guardia medioevali e panorami inconsueti.

    La strada romana Aemilia Scauri voluta nel 190 a.c. dal censore Marco Emilio Scauro e tracciata sulle colline sovrastanti le paludi delle foci dei fiumi Arno e Serchio, per consentire il percorso via terra tra le città di Pisa e Lucca e Luni, fino al ricongiungimento alla via consolare Aurelia in direzione della Gallia. Noi ne percorreremo le tracce tra oliveti coltivati e antichi terrazzamenti.

    Il nostro percorso ad anello parte dal lago di Massaciuccoli e dopo aver costeggiato il padule, grazie all’antica strada romana ci porteremo in alto tra oliveti e boschi. La vista spazia da Lucca a Pisa e poi arriviamo a Nozzano-Castello un borgo fortificato ancora perfettamente integro, costruito nel IX secolo e fortificato dai lucchesi per difendere il territorio dall’attacco dei pisani.Torniamo infine verso la costa e ci tuffiamo ancor più nel passato visitando i resti monumentali della villa romana dei Venulei con una vista indimenticabile sul lago al tramonto.

     

    HIGHLIGHTS:

    Lago di Massaciuccoli – Strada romana – Nozzano Castello – Villa dei Venulei


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa


    DISLIVELLO: circa 300 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


    ABILITA': PRINCIPIANTE


    GUIDA: FLORIAN

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Firenze: ore 08:00
    Massaciuccoli: ore 09:30

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    GUANTI
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 30 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su