Escursioni Guidate | Il sentiero degli Avi | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Il sentiero degli Avi

Escursione guidata sul Monte Coronato


Sabato 06 Febbraio 2020

Tra la Valle della Lima e l’Appenino Tosco Emiliano, si trova una delle perle della Garfagnana: il Monte Coronato. Il Sentiero che parte da Montefegatesi e si inerpica fin sulla sua cima, da cui si può godere di una vista mozzafiato, è stato dedicato agli Avi, in omaggio a coloro che hanno fatto la storia di questi bellissimi luoghi.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Sui monti sotto ai quali scorre il torrente Fegana, c’è la frazione più alta di Bagni di Lucca, Montefegatesi, un minuscolo paese quasi disabitato incastonato sulla montagna a baluardo della terra di confine che protegge. Ma Montefegatesi non è solo un paese di confine, tra Lucca e Modena, tra le alpi apuane e l’appennino tosco emiliano, è anche un borgo fatto di storie di ribelli, di tanti uomini emigrati lontano per lavoro e tornati per amore, di statue innalzate a difesa della propria laicità, di sommi canti in veglia estiva.

Era il 1908 quando fu inaugurata la statua di Dante Alighieri per il volere di un piccola colonia paesana residente a New York, che in realtà volevano innalzarla a Giordano Bruno, ma visto che non gli era stato dato il permesso, la dedicarono al Sommo poeta celebrandolo come vittima dell’oscurantismo, strenuo difensore della libertà che affrontò l’amarezza dell’esilio e fu fustigatore della corruzione e del potere temporale del papato. Questo perché Montefegatesi non è solo un paese di pastori e montanari, era un paese di umili origini e poveri montanari che per intrattenersi cantavano versi a memoria durante le veglie estive tra amici. E anche oggi i discendenti di queste genti continuano la loro opera rendendo omaggio al passato.

Così anche i nostri passi seguiranno il sentiero dedicato agli Avi, un percorso facile e piacevole che ci condurrà dal paese attraverso un castagneto secolare fino alla cima del Monte Coronato.

HIGHLIGHTS:

Montefegatesi, Foce al Lago, Foce al Trebbio, Monte Coronato, Monumento a Dante.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 9 Km circa


DISLIVELLO: circa 500 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: LEROY

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
Bagni di Lucca: ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 35 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


ATTENZIONE:
Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.
Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione.

Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su