Escursioni Guidate | Il Monte Gabberi | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Il Monte Gabberi

Escursione guidata sul Monte Gabberi


Domenica 23 Maggio 2021

Il Monte Gabberi, una balconata, una terrazza sul Mar Tirreno, un panorama unico e sorprendente. Testimone della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

Il Monte Gabberi, una balconata sul Mar Tirreno, un panorama unico e sorprendente. Testimone della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema. Aristide Bruni scriveva ad eccezione della Pania non v’è altra posizione in tutte le Alpi Apuane che offra un panorama così’ ben disposto, così pieno di contrasti, così bello infine quanto quello che si scopre dalla sua sommità

D’Annunzio cita molte volte il Monte Gabberi, lo paragona ad un elmetto da eroe ha forma d’aulopide cara a Pallade e Pericle. La sua cima è stata descritta in molti modi, oltre al il ferrato casco dannunziano, prua di una nave protesa verso il mare, testa di leone, un panettone calcareo, una terrazza sul mare…
Anche la nostra fantasia volerà libera, ma questi luoghi, così isolati, apparentemente intoccabili furono testimoni di un avvenimento che segnerà per sempre la nostra Storia Nazionale. Il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema ebbe luogo uno degli eccidi più cruenti che facevano parte della strategia della terra bruciata ideata da Kesserling per intimorire in maniera indiscriminata la popolazione civile al fine di evitare che collaborasse con i partigiani.

Partiremo dal borgo La Culla e immediatamente saliremo verso la cima del Monte Gabberi, dove ci aspetterà un panorama davvero unico. Anche la discesa ci riserverà scorci particolari sulle Alpi Apuane ed in maniera inaspettata arriveremo a Sant’ Anna dove visiteremo i luoghi della strage e ne seguiremo le tracce e le storie. Poi lungo una valle, accompagnati dal rumore di un gorgogliante e variopinto ruscello, torneremo alla Culla dove ci aspetterà un tramonto sul mare.

HIGHLIGHTS:


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 11 Km circa


DISLIVELLO: circa 950 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:15
Capezzano Pianore (LU): ore 09:45

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 45 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su