Escursioni Guidate | Sentiero della Libertà | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Sentiero della Libertà

Escursione guidata sul Monte Rovaio nelle Alpi Apuane


Domenica 10 Gennaio 2021

Quale idea migliore in inverno, se non quella di gustare uno degli itinerari entrati a far parte del volume del C.A.I. denominato I sentieri della libertà? Ma non solo, in questo modo saremo in grado di spostarci su di un osservatorio privilegiato, quello del Monte Rovaio, un vero terrazzo panoramico, da nord a sud, sul gruppo delle Panie per poterle ammirare da una prospettiva inedita.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    Anche l’attuale Parco Regionale delle Alpi Apuane, ha vissuto e subìto diverse guerre, una, quella ambientale, con le continue escavazioni massicce che hanno pian piano, letteralmente asportato e rimosso interi versanti, le hanno scavate come un topo farebbe con una forma di formaggio; e poi la seconda guerra mondiale, le vicende della Linea Gotica, della guerra nelle retrovie e della guerra di guerriglia in montagna: la Resistenza appunto.

    A pochissima distanza corre a strapiombo anche la nota cengia dei Partigiani, noi invece cammineremo attorno e poi sopra al Monte Rovaio, una cima sicuramente fra le meno celebri della catena apuanica, ma di grande interesse, lì coi suoi 1060 metri s.l.m. il Monte Rovaio offre un affaccio incredibile su Corchia, Freddone, Gruppo delle Panie, Sumbra, Fiocca, che gli stanno attorno idealmente come una ricca corona di vette, le sue sorelle maggiori.

    Attraverseremo da Piglionico i piccolissimi borghi di Colle a Panestra, Casa Trèscola, da dove la cosiddetta mamma Viola offriva ristoro e riparo ali partigiani della formazione denominata Valanga, infine proseguiremo verso Casa Bovaio (Bovaio che in realtà, come toponomastica, è il vecchio nome di Rovaio) con la sua capanna di origine celtica.

    HIGHLIGHTS:

    Colle a Panestra, Casa Trèscola, Casa Bovaio, cima Monte Rovaio, cima Gesù, panorami sulle vette circostanti, Parco Regionale delle Alpi Apuane.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


    DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: PIETRO

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Firenze: ore 07:45
    Molazzana: ore 09:15

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 16:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    GUANTI
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 30 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    ATTENZIONE:
    Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.
    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione.

    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su