Escursioni Guidate in Toscana | I 7 Montesenario | Andare a Zonzo

I 7 Montesenario

Escursione guidata al Monte Senario


Sabato 13 Giugno 2020

Una camminata spensierata, facile e contemplativa in un altro dei luoghi mistici della Toscana, avvolto da una storia millenaria e da qualche mito o leggenda.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

Nel Medioevo proprio in alcuni piccoli centri dell’Appennino nacquero i primi eremi e monasteri, luoghi di ricerca volontaria dell’isolamento e di una nuova dimensione di ascolto e contatto con la natura. Era l’epoca del monachesimo occidentale la cui regola principale S. Benedetto da Norcia già nel V secolo d.C. aveva redatto.

Narra la leggenda che 7 uomini, cavalieri templari o monaci che fossero, abbiano fondato tra il 1245 e il 1250 una piccola località isolata e di culto. Narra la leggenda anche di una grotta ove sette cavalieri templari avessero lasciato le loro spoglie e testimonianze, proprio a due passi fuori dalla città di Firenze, evidentemente un luogo già allora non adatto alle attività contemplative.

Cammineremo su alcuni dei frammenti della cosiddetta Via Degli Dei, per via dei nomi dei monti che attraversa, in una terra dolce, riparata da boschi di quercia. Potremo godere di un bellissimo panorama sospeso fra la conca di Firenze e il verde Mugello.

HIGHLIGHTS:

Via Degli Dei, Monastero di Montesenario, Polcanto.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 650 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Vaglia | ore: 10:00



LOGISTICA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su