Escursioni Guidate in Emilia Romagna | Tiravento nel Canyon | Andare a Zonzo

Tiravento nel Canyon

Escursione guidata alle Grotte urlanti nel Parco Nazione delle Foreste Casentinesi


Domenica 22 Marzo 2020

Un luogo magico nelle Foreste Casentinesi dove uno spettacolare crinale si innalza al di sopra delle cime dei faggi secolari e il fiume Rabbi scava un profondo canyon tra meravigliose cascate e incantevoli piscine naturali di acqua cristallina.

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

ATTENZIONE: Con le nuove disposizioni in vigore, non faremo più Car Sharing. Chi si iscrive DEVE essere in condizione di venire autonomamente al punto di partenza del trekking che è: Premilcuore

Dall’incantevole borgo medievale di Premilcuore un meraviglioso sentiero ci condurrà sulle affilate creste del Monte Tiravento e in una selvaggia vallata. Sotto un antico ponte del ‘600 alto 16 metri, le tumultuose acque del fiume precipitano in un profondo gorgo creando la famosa Grotta urlante.

Un luogo talmente bello che persino il Financial Time ne ha parlato: sotto un vecchio ponte in pietra il fiume viene inghiottito in una spettacolare voragine tra tumulti e rumori assordanti. Un luogo magico.

Premilcuore, è l’unico centro abitato dell’alta valle del Rabbi, nel cuore della Romagna, un territorio solitario e selvaggio. Il paese è caratterizzato dal nucleo medievale fortificato, dominato dal castello dei conti Guidi.

HIGHLIGHTS:

Il panoramico crinale del Tiravento, la grotta urlante e le cascate del Rabbi, il borgo medievale di Premilcuore.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 18 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: MARCELLO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: | ore:



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore . Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su