Escursioni Guidate | Il giro della Sea Bianca | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Il giro della Sea Bianca

Escursione guidata alla Cima di Sea Bianca


Domenica 26 Giugno

Il Monviso,  incredibile montagna, la cui forma incofondibile lo rende un indiscusso riferimento visivo e affettivo per torineesi e cuneesi ma non solo, essendo notevolmente più alto di qualsiasi cima circostante. Ed è così, come lo vediamo da Torino, dal versante nord, che lo avremo di fronte ai nostri occhi per tutto il giorno nel nostro giro, che ci porterà in vetta alla Sea Bianca.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

18,00

DESCRIZIONE

Dal  Pian della Regina in Valle Po, saliremo alla Cima di Sea Bianca, il cui nome deriva probabilmente dai bianchi affioramenti rocciosi del suo versante settentrionale, che precita con una ripida parete nel vallone sottostante. Scenderemo sul Pian del Re, lasciando presto il suo affollato parcheggio per riprendere un bel sentiero che ci porterà sul fondo della Valle, lungo il torrente… ma quel torrente è il Po. E allora, prima di lasciare il pianoro, andremo a scoprire la sua sorgente, un masso riporta la scritta “Qui nasce il  Po“.

Il Parco Naturale del Monviso è stato istituito nel 2016 e successivamente ampliato, estendosi ora tra Val Varaita e Valle Po. Ma il processo di tutela di tutta  l’area era già partito nel 1990, quando la regione vincolò a Riserva Naturale Protetta l’area del Pian del Re e istituì l’Ente Gestione Gestione Aree Protette della Fascia Fluviale del Po. In particolare il Pian del Re è l’habitat per la Salamandra lanzai, endemico di alcune vallate delle Alpi Cozie, dove risulta concentrata gran parte della popolazione mondiale di questo anfibio.

L’ambiente predominante che attraverseremo sarà la prateria alpina. E allora sarà facile osservare branchi di camosci e stambecchi, ascoltare i fischi delle marmotte, con cui segnalano i pericoli e mantengono tra loro un collegamento.  Di fronte a noi, vicinissimo, il Monviso osserverà il nostro cammino e noi non potremmo che esserne meravigliati. Magari già penseremo ad un prossimo trekking al suo cospetto o magari, perchè no, il famoso Giro del Viso.

HIGHLIGHTS:

Pian della Regina, Pian del Re, Sea Bianca, Valle Po, Monviso, Crissolo, Sorgente del Po, Po, Parco Naturale del Monviso.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 1100 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: MAURO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Torino: ore 08:15
Crissolo (CN): ore 10:15

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 19:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
TORCIA
GUANTI
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 27 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Torna su