Escursioni Guidate | Il Pizzo delle Saette | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Il Pizzo delle Saette

Escursione guidata sul Pizzo delle Saette


Domenica 20 Giugno 2021

Un’escursione bellissima e avventurosa, alla scoperta della terza cima del gruppo delle Panie. Il Pizzo Delle Saette, sicuramente il meno frequentato, il più decentrato e isolato, là a guardare verso Nord su altre e più lontane cime della catena apuanica.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

Nelle Alpi Apuane i giochi magici di luci e ombre non stanno soltanto scritti nelle rocce davanti a noi, mosse dai loro profili aguzzi e solcati, ma stanno anche nelle leggende e nelle memorie antiche di queste terre alte e selvagge. Lumini e bagliori che salivano e scendevano i valloni, piccoli fuochi, sfere fiammeggianti che precipitano e… saette.

Saette appunto che piovevano dall’alto, attirate da queste vette nude e misteriose, ma anche che provenivano dall’interno della montagna stessa. Scopriremo insieme questa montagna affascinante e qualche leggenda, inclusa quella sul giovane Pisanino.

In questa escursione visiteremo la meno nota fra le cime delle Panie che però per altitudine, coi suoi 1720 metri, è la seconda del gruppo, inferiore solo alla Regina. L’escursione è impegnativa e presenta alcuni tratti con moderata esposizione, un paio di passaggi richiedono l’uso di mani e piedi, è necessario passo sicuro e assenza di vertigini.

HIGHLIGHTS:

Pizzo Delle Saette, borra di Canala, Gruppo delle Panie, vista a 360° sulle Apuane.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 900 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': DIFFICILE


ABILITA': PROF


GUIDA: PIETRO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:00
Gallicano: ore 09:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
TORCIA
GUANTI
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 45 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su