Escursioni Guidate | Alta Via dei Pastori | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Alta Via dei Pastori

Escursione guidata a Prato Fiorito


Sabato 29 Maggio 2021

Esiste un monte isolato, il monte Prato Fiorito che sovrasta la Controneria e la Val di Lima, con una storia antica, accresciuta nei secoli. Una storia di transumanze, di greggi, fatta con mani ruvide di uomini rudi, i pastori.

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

Esiste un monte isolato, un monte ribelle, il monte Prato Fiorito. Non è Appennino anche se il Rondinaio, il Giovo e le Tre Potenze lo sovrastano da est; non è Apuane anche se la Pania, il Pisanino e il Forato lo guardano dall’alto da ovest. In mezzo a questi giganti comunque non si fa intimorire, perché la sua è una storia antica, accresciuta nei secoli. Una storia di transumanze, di greggi, fatta con mani ruvide di uomini rudi, i pastori.

Partendo da San Cassiano di Controne ci si immerge subito in un mondo antico. Ancora si respirano odori arcaici, dimenticati, forti, fatti di erba bagnata, di fieno tagliato, di respiri profondi. Mentre si sale tra i castagni e gli ampi prati sembra di sentire le greggi brucare e i cani correre, finché non si arriva al versante nord dove la neve persiste, dove tutto cambia e il respiro inizia a bruciare per l’aria fredda. Ma non si sente la fatica là sul crinale, gli occhi iniziano a riempirsi perché non c’è limite per la vista, non esiste orizzonte là in cima.

Numerose sono le leggende legate al monte Prato Fiorito, che ha sempre colpito l’immaginazione per la sua forma particolare: si dice che la vetta brulla e rotondeggiante del Prato Fiorito sia legata alla presenza di streghe e diavoli che vi si radunano in precise sere dell’anno come la notte di San Giovanni quando partono da Borgo a Mozzano e, dopo aver attraversato il Ponte del Diavolo, vi si dirigono turbinando come il vento. Anche Giovanni Pascoli, attento conoscitore delle tradizioni popolari, conosceva la leggenda delle streghe che si radunavano sul Prato Fiorito: nel suo racconto La Cunella si legge: “Ah! Vecchiaccia del diavolo! Va sul Prato Fiorito! Ora vedo che lo maldocchiasti tu!

HIGHLIGHTS:

Pieve di San Cassiano, La Cappella, Col di Luco, Monte Prato Fiorito, Foce al Trebbio.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 11 Km circa


DISLIVELLO: circa 800 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LEROY

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
Bagni di Lucca: ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 35 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


ATTENZIONE:
Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli eventi di Andare a Zonzo.
Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.

Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su