Escursioni Guidate in Emilia Romagna | La Rocca di Monte Battaglia | Andare a Zonzo

La Rocca di Monte Battaglia

Escursione guidata alla Rocca di Monte Battaglia


Domenica 08 Marzo 2020

Spettacolari sentieri, che permettono di spingere lo sguardo dalle creste appenniniche alla costa adriatica, ci condurranno su una vetta dell’Appennino tosco-romagnolo dove si sono battuti eserciti di ogni bandiera.

19,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Dai suoi 715 metri tra le valli del Senio e del Santerno, Monte Battaglia è da sempre un punto strategico per il controllo del territorio. Dalla sua sommità si può ammirare un superbo panorama circolare che spazia dal mare, alla pianura Padana fino alle più alte propaggini dell’Appennino.

Già nella prima metà del 500 d.C. si scontrarono Ostrogoti e Bizantini per la sua conquista, poi ancora emiliani e romagnoli. Durante l’ultimo conflitto mondiale, Monte Battaglia fu il caposaldo della linea gotica.

Per queste vicende nel 1988 è stato consegnato alla storia come Monumento alla Resistenza, alla Liberazione e alla pace tra i popoli. Ma gli ambienti naturali che lo circondano gli hanno valso anche il titolo di Sito della Rete Natura 2000, ospitando sette habitat d’interesse comunitario, dei quali due prioritari.

HIGHLIGHTS:

La Rocca di Monte Battaglia, Chiesa di Valmaggiore, Ponte Alidosi, Panorama dalla vetta.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 16 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: MARCELLO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni


CIBO: CONDIVISO


APPUNTAMENTO: Bologna | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 15 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su