Escursioni Guidate in Toscana | La Svizzera Pesciatina | Andare a Zonzo

Ghost Town #30 La Svizzera Pesciatina

Escursione guidata nella Svizzera Pesciatina


Sabato 14 Marzo 2020

Alla scoperta affascinante delle Ghost Town della Toscana; le più belle città scomparse della nostra regione, raggiunte camminando. Questa volta cammineremo nello splendido territorio della Svizzera Pesciatina.

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

ATTENZIONE: Con le nuove disposizioni in vigore, non faremo più Car Sharing. Chi si iscrive DEVE essere in condizione di venire autonomamente al punto di partenza del trekking che è: Ponte di Castelvecchio

Lo sapevi che in Toscana c’è la Svizzera?

Natura e storia in una lunga ed appassionante escursione che attraversa i boschi del Monte Battifolle toccando alcune delle storiche castella pesciatine. Tra queste si nasconde la nostra Ghost Town.

Paesi un tempo abitati che avevano una storia da raccontare di lavoro, vita dura, convivialità e socialità. Una storia che appartiene alle nostre radici.

Oggi non restano che macerie, coperte dalla vegetazione e dalla natura che pian piano si riappropria dello spazio; metro per metro.

Un paradiso per i fotografi, ma anche per i sognatori che si potranno abbandonare all’immaginazione della vita che fu in questi luoghi solitari.

Il nome Svizzera Pesciatina, lo si deve a Jean Charles Leonard Simonde de Sismondi, ginevrino, che che riconobbe nella zona una somiglianza con i monti della sua Svizzera.

HIGHLIGHTS:

Boschi, Castella, Mulini.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: | ore:



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore . Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su