Escursioni Guidate in Toscana | Antiche Terme Misteriose | Andare a Zonzo

Antiche Terme Misteriose

Escursione Guidata alle Terme di San Michele alle Formiche


Sabato 07 Marzo 2020

Nella Valle del Diavolo, che ispirò Dante per descrivere l’Inferno, in boschi misteriosi che nascondono luoghi dimenticati: l’Eremo e le Terme di San Michele alle Formiche.

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

Nella Valle del Diavolo, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, in mezzo a boschi misteriosi ci appariranno luoghi dimenticati, abbandonati come l’Eremo e i Bagni di San Michele alle Formiche. Ci sembreranno quasi irreali, fuori dal tempo, ci lasceranno senza fiato senza parole per la loro bellezza.
Le loro mura cadenti ci faranno sognare mentre sentiremo raccontare le loro storie e leggende. Saremo in un’altra epoca in un altro mondo.

Monte Cerboli è un piccolo castello di 3 in 400 anime, passato il quale a un miglio si trovano in una valletta tutta erbosa per il giro di un miglio grandissime aperture e vari fumacchi… in molti si sente escire di sotto terra il vento con grande strepitio e si vede che fanno continue mutazioni in un luogo se ne spengono , altrove se ne aprono di nuovi” così si esprimeva il Granduca Pietro Leopoldo. Anche oggi la valle del Diavolo è rimasta infernale per i vapordotti che la percorrono con i loro bagliori argentei e le mostruose torri di condensazione perennemente fumanti.

Lì incontreremo Montecerboli un piccolo borgo adiacente a Larderello. Il suo nome richiama quello di Cerbero il cane che presiedeva l’ingresso all’Ade. Ci inoltreremo in boschi misteriosi percorsi da moderni tubi serpeggianti, all’improvviso ci sveleranno i loro segreti, le loro storie e leggende. Mentre attraverseremo ruscelli, pozze d’acqua e valli rocciose con cascate immerse nel fitto della vegetazione ci appariranno l’Eremo e i Bagni di San Michele alle Formiche.

HIGHLIGHTS:

Montecerboli, Eremo di San Michele, Bagni di San Michele alle Formiche, Cascate del Radicagnoli, Pozzo della Campana.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


DISLIVELLO: circa 400 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni


CIBO: CONDIVISO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su