Escursioni Guidate | Sublime Moderno | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
440 Punti in Programma fedeltà

Sublime Moderno

Escursione guidata a Monsummano Alto


Domenica 05 Giugno 2022

Nel territorio intorno a Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese, tra le piane di Pistoia e della Valdinievole, si trovano sentieri che, se percorsi, danno la possibilità di rievocare la storia di piccoli borghi contesi come Vinacciano e Monsummano Alto. Di camminare per i fitti boschi e imbattersi in ciò che resta di antichi complessi religiosi in rovina. Di scoprire le peculiarità geologiche del luogo attraversando suggestive cave abbandonate. Di pensare al delicato rapporto tra uomo e natura, che qui pare aver trovato oggi un nuovo equilibrio.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

22,00

DESCRIZIONE

A volte è l’uomo a impossessarsi di ciò che è della natura, a volte è la natura a prendere ciò che è stato dell’uomo. E viceversa. Tra Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese, tra le piane di Pistoia e della Valdinievole, il nostro trekking ci porterà alla scoperta del delicato rapporto tra uomo e natura.

Saliremo seguendo il sentiero geologico, lungo il quale avremo modo di scoprire la peculiare conformazione rocciosa dell’altura su cui sorge Monsummano Alto. Ci lasceremo alle spalle la vista su Monsummano Terme e sulla pianura circostante.

Ci inoltreremo nel bosco dove, arrivati a una radura, l’escursionista curioso si imbatte nelle inquietanti rovine dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie. Il complesso, di antico splendore e oggi in stato di abbandono, sorge a poca distanza dall’antico borgo di Vinacciano, ed è ormai ricoperto da fitta vegetazione.

Saremo quasi arrivati a destinazione quando scorgeremo la poderosa torre pentagonale e i resti delle mura del Castello di Monsummano Alto. Qui sosteremo un po’ per scoprire la storia del luogo e godere del panorama sui monti Pisani e le Apuane, prima di scendere e chiudere l’anello attraversando le cave di Monsummano, note come Cava Grande, con la sua imponente parete terrazzata, e Cava Grigia, meta degli appassionati di arrampicata. Alla fine del trekking, se rimarrà del tempo, ci recheremo nel bel borgo di Serravalle Pistoiese, per ammirare la Rocca Nuova e la torre del Barbarossa.

HIGHLIGHTS:

Castello di Monsummano Alto, Cave di Monsummano, sentiero geologico, ex convento di Santa Maria delle Grazie, Rocca Nuova Serravalle Pistoiese.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 13 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: SIMONA

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
Monsummano Terme: ore 09:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 16:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!

Torna su