Escursioni Guidate in Toscana | Antica Via Vandelli | Andare a Zonzo

Antica Via Vandelli

Escursione guidata sulla Via Vandelli nelle Alpi Apuane


Mercoledì 14 Ottobre 2020

La Via Vandelli, un affascinante itinerario sulle Alpi Apuane, il sogno proibito dell’abate Vandelli che ha dato il nome alla via che doveva collegare Massa a Modena.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

La via Vandelli costruita tra il 1738 e il 1751 voluta dal Duca di Modena Francesco III per unire Modena a Massa dopo il matrimonio del figlio e la duchessa Maria Teresa Malaspina.
Un’opera ingegneristica estremamente coraggiosa, ardita direi, quasi impensabile per quei tempi, che permise al ducato di avere uno sbocco al mare e che fu realizzata dall’abate Domenico Vandelli.

La strada attraversa vallate e oltrepassa montagne, in una varietà di paesaggi unica, noi percorreremo il tratto forse più impegnativo, dal paese di Resceto al rifugio Conti. La strada sale a zigzag con imponenti muri a secco in un ambiente apparentemente povero di vegetazione, ma che invece da una osservazione più attenta, rivela la presenza di piante e di fiori di una bellezza rara.

Mano a mano che si sale all’orizzonte si cominciano ad intravedere le isole di fronte alla costa ligure e toscana, ma quando si arriva in cima nei pressi del Passo Tambura il panorama è unico e magnifico: da una parte la costa ligure e toscana e nelle giornate limpide la Corsica, dall’altra parte la Garfagnana e un lungo tratto della catena appenninica.
La fatica che abbiamo fatto per arrivare fino a qui sarà totalmente ripagata.

Il rifugio Nello Conti è un rifugio estremamente spartano, ma accogliente dove si respira un vero e autentico spirito di montagna. Al ritorno percorreremo la stessa strada, ma riusciremo ad apprezzare scorci e particolari che in salita non eravamo riusciti a scorgere.

HIGHLIGHTS:

Apuane, panorami mozzafiato, diversi ambienti e continui cambi di vegetazione. Antiche vie di lizza.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


DISLIVELLO: circa 1200 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 07:30



LOGISTICA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 35 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su