Escursioni Guidate in Toscana | Le Vie Cave etrusche | Andare a Zonzo

Le Vie Cave etrusche

Escursione guidata lungo le vie cave etrusche


Domenica 04 Ottobre 2020

In questa escursione faremo un’esperienza unica: cammineremo letteralmente attraverso pareti di tufo, scavate a mo’ di vie sacre rituali e di difesa dagli Etruschi. Tutto questo oggi è conservato e racchiuso all’interno del Parco Archeologico Città del Tufo.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Quello di Vitozza e Sorano è un territorio magico e arroccato, fatto di insediamenti rupestri che sono stati abitati a partire dall’antichità sino al XVIII secolo e anche oltre. Luoghi protetti, di fuga, semplicemente ripari sicuri, queste colline scoscese costituite in prevalenza da blocchi di tufo hanno visto succedersi le epoche fornendo sempre il giusto luogo di insediamento alle comunità locali. Intere montagne attraversate dalle Vie Cave appunto, che come percorsi invisibili consentivano l’accesso alle aree sacre, ai villaggi, alle necropoli etrusche.

Ma oltre alla pietra, un altro elemento essenziale di questi territori era l’acqua, che qui sgorga purissima e cristallina dalle pareti di roccia vulcanica sotto forma di sorgenti e poi fiumi veri e propri.

Cammineremo all’interno di opere maestose che avevano il duplice compito di proteggere e di canalizzare le acque, e che per questo oggi ospitano anche una vegetazione tipica delle aree umide fatta di muschi e licheni.
Raggiungeremo il più bel punto panoramico su Sorano dopo aver visitato l’insediamento della città fantasma di Vitozza, attraverseremo dunque Sorano stessa per poi imboccare la valle del Lente e rientrare.

HIGHLIGHTS:

La città fantasma di Vitozza, Valle del Lente, Sorano, Via Cava San Rocco.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 19 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 8 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 07:45



LOGISTICA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 50 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su