Sentiero di Guerra | Linea Gotica | Escursioni

Sentiero di Guerra – La Linea Gotica


Domenica 09 Febbraio

La Linea Gotica è stata la più imponente linea fortificata mai costruita nella penisola italiana dal tempo dei romani in poi. La andremo a scoprire in un trekking che vi lascerà a bocca aperta!

19,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

La Linea Gotica è stata la più imponente linea fortificata mai costruita nella penisola italiana dal tempo dei romani in poi. Questa spettacolare e tragica opera dell’uomo divideva l’Italia centro-settentrionale da quella meridionale fra Pisa e Fano, correndo su e giù per i più alti crinali e picchi dell’appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo.

Per la costruzione delle diverse linee difensive tedesche e quindi anche per la linea gotica, fu impiegata forza lavoro coscritta obbligatoriamente nella organizzazione, tristemente nota col nome di TODT.

Il sentiero che andremo a percorrere, unisce due dei passi più alti e strategici di questa grande fortificazione nel tratto del Mugello. Ci renderemo conto della bellezza dei panorami ma anche della realtà del tempo e cammineremo, quasi come vedette alpine, sui sentieri di guerra.

HIGHLIGHTS:

Passo dea Colla, passo del Giogo, crinale OO, Linea Gotica.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 21 Km circa


DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:30



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 15 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su