Escursioni Guidate | I ponti della Lima | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

I ponti della Lima

Escursione guidata sui ponti della Lima a Popiglio


Sabato 01 Maggio 2021

Prenditi il tuo tempo, davanti a te ci sono solo 4 cavi di acciaio e una rete metallica sospesi a 36m di altezza, il torrente sotto scorre veloce tra le rapide, chiudi gli occhi, visualizza la meta. Eccola là a 226 metri di distanza sul versante di Popiglio, oltre la Lima! E ora vai! L’itinerario passa da là!

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

Era il 1920: le ferriere di Mammiano erano uno dei pochi posti di lavoro in una valle nascosta tra le montagne Pistoiesi e gli operai della vicina Popiglio si incamminavano tutte le mattine molto presto per recarsi a lavoro, 5 lunghi chilometri li dividevano dal laminatoio. Vincenzo Douglas Scotti fece costruire una passerella sospesa sulla Lima per agevolare il percorso verso le fabbriche del versante di San Marcello Pistoiese. L’altezza era impressionante e la distanza rimase nel guinness dei primati fino al 2006, una rete metallica con tavoloni di legno sorretti solamente da 4 cavi di acciaio, senza alcun sostegno intermedio.

L’unico altro accesso che collegava i due versanti era il ponte di Castruccio, che resiste ancora oggi, di chiara origine Romana, con la sua inconfondibile forma a schieno di asino, fu riedificato infatti da Castruccio Castracani nel 1317, signore di Lucca dopo le numerose battaglie tra i Lucchesi Guelfi e Pistoiesi Ghibellini, e dotato di due dogane per il controllo di uomini e merci.

Un itinerario a cavallo dei due versanti della Val di Lima, attraverso i suoi ponti su fino alle Torri di Popiglio, un legame indissolubile quello tra gli uomini che vi abitano e un fiume, due versanti ma un’unica storia che continua ancora oggi.

HIGHLIGHTS:

Ponte sospeso delle Ferriere, Torri di Popiglio, Popiglio, Ponte di Castruccio, Dogane di Castruccio, San Marcello Pistoiese.

 


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 900 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LEROY

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
San Marcello Pistoiese: ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


ATTENZIONE:
Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli eventi di Andare a Zonzo.
Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.

Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su