Le Vie Cave | Escursioni | Siena | Andare a Zonzo

Le Vie Cave


Domenica 26 Gennaio

Un itinerario sinuoso tra pareti di roccia tufacea e vie misteriose; ancora impregnate del ricordo di antichi culti, viaggi e commerci. PARTENZA DA SIENA

19,00

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

PARTENZA DA SIENA

Un procedere sinuoso tra pareti di roccia tufacea, scavate lentamente 2500 anni fa, terra di antichi riti e celebrazioni, di viaggi e commerci, ci faremo travolgere da sensazioni di pace e serenità, ma anche di inquietudine e frustrazione, perchè sono state scavate? A cosa servivano? Dove è il confine tra quotidiano ed eterno? Il tutto in un ambiente isolato e incontaminato dove la natura regna incontrastata.

Per gli Etruschi ogni cosa terrena, il volo degli uccelli, il germoglio delle piante, il nascere del giorno, l’arrivo della notte erano celebrazioni di un dio o di un altro; forse delle vie scavate nelle viscere della roccia erano adatte al culto della Madre Terra?

Partiremo da Pitigliano e attraverso le vie cave arriveremo a Sovana, in un ambiente anticamente antropizzato da un popolo, gli Etruschi, ancora avvolto in un alone di mistero.

HIGHLIGHTS:

Pitigliano, Via Cava di San Giuseppe, Sovana, Vie Cava di San Sebastiano.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 13 Km circa


DISLIVELLO: circa 450 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: LEROY

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Siena | ore: 08:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 45 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su