Escursioni Guidate in Toscana | Monte delle Formiche | Andare a Zonzo

Monte delle Formiche


Domenica 12 Gennaio

Una sequenza di rupi arenacee a perdita d’occhio ci guideranno fino alla cima di una montagna sacra, sulla quale avviene un misterioso fenomeno che da secoli attira fedeli e curiosi.

15,57

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

La sabbia dorata del Contrafforte Pliocenico sarà il filo di Arianna di questo fantastico itinerario nell’Appennino bolognese. Muovendo i primi passi da un paese con le case scavate nella roccia, scopriremo degli strani sassi di forma umana, per poi seguire un sentiero adornato da conchiglie marine. Un viaggio nella natura attraverso 80 milioni di anni di storia!

Il Monte delle Formiche deve il suo nome a un fenomeno naturale molto particolare che qui si verifica, ogni anno, dai tempi più remoti. Migliaia di formiche alate migrano dal centro dell’Europa fino a questa vetta. Una volta accoppiatesi vanno a morire nella zona del santuario. Non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico perché questo accada.

Esploreremo il confine orientale della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico camminando sulla famigerata Linea Gotica, teatro di aspre battaglie durante la seconda guerra mondiale. Un percorso intenso, ma molto remunerativo per i meravigliosi contesti ambientali che si incontrano, niente di meglio per smaltire i panettoni delle feste!

HIGHLIGHTS:

Il mistero delle formiche alate, le case nella roccia, la linea gotica, panorami sul contrafforte pliocenico.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 18 Km circa


DISLIVELLO: circa 800 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': JUNIORES


GUIDA: MARCELLO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Bologna | ore: 08:30



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 10 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su