Murlo: Terra Etrusca | Escursioni | Andare a Zonzo

Murlo: Terra Etrusca


Domencia 19 Gennaio

Sulle orme degli Etruschi a Murlo; un intatto borgo medioevale al centro di un territorio selvaggio ed incontaminato. La Valle del Crevole, la sua ferrovia e le sue storie.

15,57

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni



DESCRIZIONE

Murlo un borgo medioevale al centro di un territorio selvaggio ed incontaminato rimasto intatto nel tempo. Era noto che i profili di alcuni abitanti del luogo avevano una somiglianza con le pitture etrusche e recenti studi hanno confermato che nella popolazione locale c’è DNA etrusco. Percepiremo la presenza di questo popolo misterioso negli scavi di Poggio Civitate e nel museo. Ma il nostro viaggio avrà altre sorprese: l’antica ferrovia dismessa nella valle incantata del torrente Crevole.

incantati dalla benignità di questi limitati orizzonti, qui i primitivi etruschi venuti dall’oriente s’accorsero di aver scoperto la patria: nella misura di questi panorami è il segreto della loro pensosa civiltà” così scriveva Piero Calamandrei. Anche noi percepiremo la Bellezza di questi luoghi e forse risuonerà nei nostri orecchi il suono di una antica filastrocca
Civita Magna gran tesoro Pievarcalli un gran perdono“. Queste parole sono state un indizio fondamentale, che hanno permesso all’archeologo Rannuccio Bianchi Bandinelli di cominciare gli scavi a Poggio Civitate coinvolgendo studiosi e studenti di tutto il mondo e che hanno portato all’apertura del Museo dentro il borgo di Murlo. Un Museo dentro un museo a cielo aperto.

Il nostro percorso ad anello parte da Vescovado di Murlo, attraverso boschi ed olivete ci portiamo sul crinale dove la nostra vista spazia su tutta la Toscana meridionale. Poi arriviamo a Miniere di Murlo e percorriamo la vecchia ferrovia ora dismessa costruita per trasportare la lignite. La ferrovia oggi in parte recuperata con un percorso didattico-minerario scorre dentro la selvaggia valle del torrente Crevole. Arrivati alla Befa con un repentino e totale cambio di paesaggio saliamo fino a Poggio Civitate con i suoi scavi etruschi e poi in discesa verso Murlo.

La visita al Museo Etrusco (non obbligatoria) prevede un costo di euro 4,00 a persona non compreso nella quota.

HIGHLIGHTS:

Pieve a Carli, Valle del Crevole, antica ferrovia, Murlo, Etruschi.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 23 Km circa


DISLIVELLO: circa 650 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su