Meraviglie di Radicondoli | Escursioni | Radicondoli

Meraviglie di Radicondoli


Domenica 02 Febbraio 2020

Radicondoli e il suo territorio, un autentico museo all’aperto. Borghi, castelli medioevali quasi fermi nel tempo, immersi nella campagna lavorata dall’uomo ma con una natura ancora selvaggia.

19,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Radicondoli situato a metà strada tra la dolcezza delle Colline Senesi e l’asprezza delle Colline Metallifere ci mostra contemporaneamente ambedue gli aspetti di questi paesaggi. Dolci colline, oliveti argentei fitti boschi di querce e sorprese medioevali di rara bellezza.

“Il paesaggio di Toscana è un’esperienza estetica diffusa e condivisa. E’ un archetipo famoso nel mondo per l’idea di armonia cui rimanda, connotata dal Rinascimento, segno di bellezza di cultura di arte. Il paesaggio che si apre intorno a Radicondoli è un classico e meraviglioso paesaggio toscano, che ci piace e ci commuove” (Baggiani-Gennai ). Questi due autori, con queste parole, hanno colto l’essenza di questo territorio e ci spingono a visitarlo.

Un anello che parte da Radicondoli e passa dal borgo-castello di Belforte, in mezzo un’autentica sorpresa di rara bellezza. Non camminiamo solo tra la Storia, ma anche in mezzo a boschi, campi e piccoli torrenti.

HIGHLIGHTS:

Radicondoli, Belforte, natura selvaggia, una sorpresa di rara bellezza.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa


DISLIVELLO: circa 550 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: ["Firenze"] | ore: 08:15



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su