Le Case Torri - Partenza del gruppo da Bologna.

Le Case Torri


Domenica 05 Gennaio

Un’escursione splendida in Emilia Romagna con partenza del gruppo da Bologna. Piccoli borghi storici, case-torri medioevali, antiche pievi e castagneti secolari si nascondono tra i sinuosi pendii dei colli bolognesi.

15,57

Esperienza Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni

DESCRIZIONE

Questo insolito itinerario rappresenta la perfetta armonia tra suggestivi contesti naturalistici e testimonianze di epoche passate. Camminando su antichi tratturi e selvaggi sentieri tra i primi rilievi Appenninici, andremo alla scoperta di luoghi poco conosciuti ma di grande fascino, alcuni avvolti dal mistero.

La leggenda di una fortezza del ‘300 in cui convissero milizie e frati; un inginocchiatoio nel bosco miracolosamente rimasto intatto dal 1800; una frana che in una sola notte inghiottì un intero paese.

Tra queste valli si conservano i resti del tipico paesaggio storico dell’Appennino tosco-emiliano, dove ancora si coltiva il castagno, in particolare il Marrone di Montepastore, una fra le varietà più pregiate. Ma questo territorio è famoso in tutto il mondo anche per un altro prodotto tipico: il vino dei colli bolognesi!

HIGHLIGHTS:

Case Torri, Castagneti, Tratturi


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa


DISLIVELLO: circa 800 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: MARCELLO

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze, Bologna | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 5 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su