Il Parco di Turona

4.94 | 5 recensioni![]()
![]()
Suggestive cascatelle e antichi insediamenti, all'incrocio di vie millenarie, in un contesto naturale superbo, affacciato sul meraviglioso Lago di Bolsena.
Il Lago di Bolsena è il lago di origine vulcanica più grande d'Europa e, con le sue due isole, costituisce un contesto paesaggistico unico, di grande suggestione in qualsiasi stagione dell'anno.
Ci troveremo nell'area collinare a metà tra il magnifico borgo che dà nome al lago, Bolsena e quello dominante di Montefiascone: un itinerario ad anello che, partendo dal Parco di Turona, ci porterà alla scoperta del suggestivo Fosso d’Arlena e delle sue cascatelle. Avremo modo di visitare un luogo che fu sede di un poco noto insediamento etrusco, con i resti di un tempio, e di là ammirare panorami mozzafiato sul lago.
Nel Medioevo erano chiamate Vie Romee le strade che i pellegrini percorrevano verso Roma, città che costituiva, con Gerusalemme e Santiago de Compostela, una delle principali mete della cristianità occidentale. Nel 990 d.C. Sigerico, arcivescovo di Canterbury, dovette passare da queste parti, di ritorno da Roma, indicando in un documento le 79 tappe del suo itinerario: nasceva ufficilamente la Via Francigena.
Percorreremo tratti di queste Antiche Vie, la Romea Francigena, la Romea Germanica e anche la Cassia Romana attraverso boschi suggestivi e campagne lussureggianti, come tratte da un quadro fuori dal tempo, qua e là antichi casali testimonianza di una realtà rurale ormai dimenticata! Non mancheranno opportunità per il riconoscimento di flora e tracce di fauna selvatica!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 300 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.94 | 5 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più

Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 300 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Parcheggio Metro Jonio
- Montefiascone alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Da Trekking, K-Way, Bastoncini, Piccolo Asciugamano, Calzini Di Ricambio,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 15 maggio 2025
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center