AperiTrekking sul Monte San Primo

Un'escursione panoramica tra i boschi e le vette del Monte San Primo, nel Triangolo Lariano, con vista sul Lago di Como e aperitivo ad alta quota.
Salire al Monte San Primo significa farsi abbracciare dalla bellezza del Triangolo Lariano. Dai boschi di faggi e betulle si aprono ampie radure che sanno di alpeggio, fino a conquistare la vetta da cui lo sguardo spazia su tutto il Lago di Como, sulle Grigne e, nelle giornate più limpide, persino sul Monte Rosa. Il silenzio è rotto solo dal vento e dalla soddisfazione di chi, passo dopo passo, arriva a vedere sotto di sé il famoso ramo del Lago di Como. A rendere tutto ancora più speciale: un aperitivo panoramico in quota, tra amici, natura e orizzonti infiniti. Un momento per brindare al cammino e alla bellezza che lo accompagna.
"Quel ramo del lago di Como..." così inizia uno dei romanzi più celebri della letteratura italiana. Alessandro Manzoni, ispirato dai paesaggi che osservava dalla villa di famiglia a Lecco, descrive scenari che sembrano prendere vita proprio salendo sul Monte San Primo. Qui, dove la vista incontra la poesia del paesaggio lombardo, è facile sentirsi più leggeri. Il monte, con i suoi 1.682 metri, è la vetta più alta del Triangolo Lariano, ed è da sempre luogo di osservazione, teatro di storie e racconti, crocevia di viandanti e sognatori.
L’esperienza al Monte San Primo è un’immersione nelle atmosfere autentiche del Lario. Lungo il percorso si attraversano alpeggi ancora attivi, boschi ricchi di biodiversità e sentieri frequentati da chi vive la montagna in modo sostenibile. Il territorio è segnato dalla cultura rurale e dalla presenza di piccole realtà che valorizzano prodotti locali e tradizioni. Questo trekking è l’occasione per riscoprire un angolo di Lombardia dove la natura detta ancora i ritmi e ogni panorama racconta una storia.
Vi è venuta voglia di una merenda ad alta quota? Allora che aspettate… prenotate il vostro posto e venite a vivere tutto questo con noi!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 14 giugno 2025
- Prezzo
- Totale: 25 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Davide Penzo
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 14 giugno 2025
- Prezzo
- Totale: 25 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 13:00 a Cassano Magnago
- Monte San Primo alle ore 14:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 21:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, K-Way, Cappello, Crema Solare, Bastoncini, Occhiali Da Sole, Scarpe Da Trekking,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 12 giugno 2025
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center