Ghost Town - Chiapporato
Ghost Town: Alla scoperta affascinante delle Ghost Town; le più belle città scomparse della nostra regione, raggiunte camminando: Chiapporato.
Area tematica: Ghost Town !
Un altro fantastico appuntamento alla scoperta dei più suggestivi borghi abbandonati dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il paese di Chiapporato, curiosamente diviso a metà tra due province, ha origini antichissime. Una manciata di case miracolosamente aggrappate alle rocce di un ripido versante, un autentico museo della civiltà montanara del 1400, che resiste faticosamente ai secoli, ai vandali e alle intemperie di un luogo estremamente selvaggio.
Scavalcheremo un ripido spartiacque reso accessibile grazie agli antichi sentieri lastricati utilizzati dai pastori che conducevano le greggi ai pascoli alle quote più alte. Chiapporato appare all’improvviso, così com’è nascosto tra i castagneti secolari, fonte di sostentamento per intere generazioni che hanno vissuto qui fino a pochi anni fa.
Solo due donne, madre e figlia, quest’ultima ancora in vita, hanno resistito alle tentazioni della civiltà, vivendo senza luce elettrica e acqua corrente.
Fino a poco tempo fa il paese era raggiungibile solo a piedi e l’elettricità vi è stata portata nel 2006 ma loro non la usavano mai. Le ultime discendenti di un mondo ormai scomparso.
Muovendoci per i viottoli, tra le case diroccate, invase dalla vegetazione, andremo alla scoperta dei luoghi lasciati da questi leggendari abitanti. Sembra ancora di sentire l’odore della legna che arde nei caminetti, il silenzio dei boschi interrotto dal passaggio di un animale selvatico e il buio assoluto della notte illuminata solo dalla luna e le stelle.
Immergendoci nelle maestose foreste del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, entreremo nel regno del Cervo, considerato fin dall’antichità il monarca delle foreste.
È il mammifero più grande presente nell’Appennino bolognese e in questa zona, in particolare, gli esemplari raggiungono dimensioni straordinarie, costituendo la popolazione più importante di tutta la catena appenninica.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.90 | 3 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Camugnano alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Acqua, Torcia, K-Way, Guanti, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di domenica 8 settembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center