Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Miniere del Dragone

Escursione alle Miniere della Val Dragone e Ofioliti di Boccassuolo


Sabato 17 Dicembre 2022

Attraverso boschi, rupi e pascoli,  percorreremo un anello di selvaggia bellezza e diversità di paesaggi. L’area, denominata è ricca di miniere abbandonate, le cui pareti si colorano in maniera strabiliante, dal verde muschio e delle alghe fluviali al rosso degli ossidi ferrosi. Esploreremo un’area selvaggia ricca di foreste, torrenti e monumenti naturali di pietra.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

20,00

DESCRIZIONE

Talvolta queste valli si presentano ripide e scoscese e il torrente Dragone, le solca come fosse ingabbiato da una lingua di fuoco, quasi a suscitare e rievocare l’idea del drago. Fenomeni geologici particolari  quelli di queste ofioliti, o pietre serpente, che nel bel mezzo di un antico fondale marino rotolarono verso nord est, finendo in mezzo agli strati di argille e arenarie dell’Appennino emiliano.

Fra una miniera abbandonata e un picco roccioso dai colori magmatici raggiungeremo i borghi di Boccassuolo e Poggio Meldola, con le loro antiche strutture di pietra e rocce rubate alla montagna selvaggia. La pioggia, il vento, gli eventi sismici hanno modellato queste valli, isolando le rocce vulcaniche di matrice più compatta e meno friabile, e creando delle vere e proprie sculture naturali di pietra come le rupi rossastre ferrose denominate Cinghi.

Un’altra meraviglia del luogo è rappresentata dalla presenza di grotte naturali, come la Grotta dell’Eremita, insieme alle miniere artificiale, fra cui quelle famose di rame di Toggiano.

HIGHLIGHTS:

Rupe del Calvario, Valle del Dragone, foreste maestose di querce, Grotta naturale dell’Eremita, Miniera di Rame di Toggiano, picchi rocciosi vulcanici, altre miniere abbandonate.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 16 Km circa


DISLIVELLO: circa 850 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA:

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Casalecchio di Reno (BO): ore 08:00
Boccassuolo (MO): ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
TORCIA
GUANTI
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 30 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Carrello
Torna su