Monte Cusna

Escursione guidata ai Prati di Sara e alle Cascate del Lavacchiello, Emilia-Romagna
Escursione guidata ai Prati di Sara e alle Cascate del Lavacchiello,
        Emilia-Romagna

Un grande trekking all'insegna della natura incontaminata e della varietà di paesaggi, dai laghi alpestri ai cavalli selvaggi degli altopiani. L' escursione unisce i Prati di Sara alle Cascate del Lavacchiello, un altro gioiello paesaggistico e naturalistico di quest'angolo di Appennino.

All'ombra della cuspide di roccia, chiamata Cusna, si estende un cuscino erboso cratterizzato dalla presenza di graminacee, e dalla presenza di diversi gruppi di cavalli semibradi.

Nella tarda primavera e in estate si possono ammirare le fioriture di genziane, orchidee e garofani selvatici. Spettacolare è il colore che assume durante il periodo autunnale, un giallo bruciato dal sole, e in primavera quando le ondulazioni del manto verde circondano i piccoli laghetti glaciali, nei quali si specchiano e riflettono le cime innevate. Sembrano occhi ammantati di verde e vegetazione arborea, fra mirtilli e piante palustri da torbiere d'alta quota.

Nel pomeriggio, lungo la strada di ritorno del nostro anello mentre lungo il sentiero attraverseremo faggete secolari e visiteremo alcune cascate di acqua cristallina, quelle del Lavacchiello.

Nei prati di montagna, fra rocce e circhi glaciali, potremo ascoltare il fischio d'allarme delle marmotte, e vedere l'ultimo volo dell'aquila reale, prima del suo rientro verso le falesie, sito di nidificazione e luogo di riposo nelle ore notturne. Non di rado il cammino sull'altopiano, nelle ore serali e mattutine, ė scandito dal canto dell' allocco e dall'uluato del lupo appenninico.  L'esplorazione naturalistica proseguirà infine con l'enorme varietà di  fioriture selvatiche e l'osservazione di tritoni e anfibi d'alta quota, come l'alpestre e la rana temporaria.

Tipologia
Trekking Giornaliero
Lunghezza escursione
Lunghezza 17 Km circa, dislivello circa 1000 metri in salita
Durata
1 giorno
Partenza
25 Giugno 2023
Prezzo
Totale: 20 €
Difficoltà e abilità
Livello duro

Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.

Abilità esordienti

Hai già fatto qualche trekking in ambiente esterno e hai capito che ti piace. Ma la salita dura, o la discesa impegnativa, ancora proprio non ti interessano.

Guida
Riccardo BacchiVedi guida trekking
Tutte le informazioni
🌳
Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Monte Cusna
    Escursione giornaliera a piedi di gruppo
    Emilia-Romagna

Sommario

Quando
25 Giugno 2023
Prezzo
Totale: 20 €
Lunghezza escursione
Lunghezza 17 Km circa, dislivello circa 1000 metri in salita
Difficoltà e abilità
Livello duro

Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.

Abilità esordienti

Hai già fatto qualche trekking in ambiente esterno e hai capito che ti piace. Ma la salita dura, o la discesa impegnativa, ancora proprio non ti interessano.

Età minima
13 Anni
Gli amici a 4 Zampe
Non possono partecipare
Pranzo
Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
Ritrovo
Parcheggio Rotonda Biagi alle ore 08:00
Ligonchio alle ore 10:00
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.
Orario Rientro Alle Auto
18:00 circa
Attrezzatura NECESSARIA
Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Cappello, Acqua, Crema Solare, Bastoncini,

Incluso nella quota

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

Non incluso

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri.
Tutto quanto non indicato nella voce "INCLUSO NELLA QUOTA”
Penali di Cancellazione

Penale 0% se disdici prima delle 11:00 di Mercoledì 21 Giugno 2023
È previsto il rimborso totale di quanto speso. Il rimborso sarà convertito in punti sconto visibili sul tuo account, utilizzabili per i tuoi prossimi acquisti.

Penale 50% se disdici dopo le 11:00 di Mercoledì 21 Giugno 2023
È previsto il rimborso del 50% di quanto speso. Il rimborso sarà convertito in punti sconto visibili sul tuo account, utilizzabili per i tuoi prossimi acquisti. Il restante 50% sarà rimborsato direttamente dall’assicurazione, salvo franchigia, nei seguenti casi:
- Pagamento totale del pacchetto
- Motivazione di disdetta presente nelle casistiche assicurate


Penale 100% se disdici dopo le 11:00 di Venerdì 23 Giugno 2023
Nessun rimborso previsto.
Nel caso in cui il trekking (escursione o viaggio) sia annullato dall'organizzatore, indipendentemente dal motivo, la quota pagata dal cliente viene convertita in punti sconto al 100%
Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.
Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi?
Visita il nostro Help Center

Questa escursione non fa per te? Prova una di queste:

Trekking giornaliero in Toscana: Andare a Sbronzo - Podere Fatucchio, in gruppo a piedi
10 Giugno
Ancora posti disponibili

Andare a Sbronzo - Podere Fatucchio

Toscana
Livello facile
30
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Toscana: Monte Altissimo, in gruppo a piedi
10 Giugno
Ancora posti disponibili

Monte Altissimo

Toscana
Livello medio
20
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Emilia-Romagna: Geotrail d'Appennino, in gruppo a piedi
10 Giugno
Ancora posti disponibili

Geotrail d'Appennino

Emilia-Romagna
Livello medio
20
eur
Freccia a destra
Partner ufficiale
Tipologia esperienze