Escursioni Guidate | I prati di Sara | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

I prati di Sara

Escursione guidata ai Prati di Sara e alle Cascate del Lavacchiello


Domenica 15 Maggio 2022

Un grande trekking all’insegna della natura incontaminata e della varietà di paesaggi, dai laghi alpestri ai cavalli selvaggi degli altopiani. L’ escursione unisce i Prati di Sara alle Cascate del Lavacchiello, un altro gioiello paesaggistico e naturalistico di quest’angolo di Appennino.

18,00

Sold Out, compila il form per iscriverti alla lista d’attesa.


    DESCRIZIONE

    All’ombra della cuspide di roccia, chiamata Cusna, si estende un cuscino erboso cratterizzato dalla presenza di graminacee, e dalla presenza di diversi gruppi di cavalli semibradi.

    Nella tarda primavera e in estate si possono ammirare le fioriture di genziane, orchidee e garofani selvatici. Spettacolare è il colore che assume durante il periodo autunnale, un giallo bruciato dal sole, e in primavera quando le ondulazioni del manto verde circondano i piccoli laghetti glaciali, nei quali si specchiano e riflettono le cime innevate. Sembrano occhi ammantati di verde e vegetazione arborea, fra mirtilli e piante palustri da torbiere d’alta quota.

    Nel pomeriggio, lungo la strada di ritorno del nostro anello mentre lungo il sentiero attraverseremo faggete secolari e visiteremo alcune cascate di acqua cristallina, quelle del Lavacchiello.

    Nei prati di montagna, fra rocce e circhi glaciali, potremo ascoltare il fischio d’allarme delle marmotte, e vedere l’ultimo volo dell’ aquila reale, prima del suo rientro verso le falesie, sito di nidificazione e luogo di riposo nelle ore notturne. Non di rado il cammino sull altopiano, nelle ore serali e mattutine, ė scandito dal canto dell’ allocco e dall’uluato del lupo appenninico.  L’esplorazione naturalistica proseguirà infine con l’enorme varietà di  fioriture selvatiche e l’isservazione di tritoni e anfibi d’alta quota, come l’alpestre e la rana temporaria.

    HIGHLIGHTS:

    Cascate del Lavacchiello, mirtilleti, cavalli bradi, fauna selvatica (in particolare aquila reale), laghi alpestri color smeraldo, panorama con cime innevate, fioritura ai Prati di Sara.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa


    DISLIVELLO: circa 1000 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: RICCARDO

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Casalecchio di reno (BO): ore 08:00
    Ligonchio (RE): ore 10:00

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    CAPPELLO
    CREMA SOLARE
    ACQUA
    BASTONCINI

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 30 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su