Escursioni Guidate in Toscana – Eremo di Camaldoli - Andare a Zonzo

Eremo di Camaldoli

Escursione guidata Eremo di Camaldoli


Mercoledì 04 Marzo

L’Antico Laboratorio Galenico, il Monastero e l’Eremo di Camaldoli! luoghi mistici in simbiosi con la foresta, in perfetto equilibrio tra cielo e terra.

19,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Camaldoli, il monastero e l’eremo , due luoghi mistici immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La conservazione della foresta erano viste dai monaci come atto d’amore verso la natura e il suo Creatore. Da quasi un millennio vita monastica e coltura del bosco si intrecciano in un rapporto mistico e profano.

San Romualdo nel 1012 in viaggio verso la Badia di Santa Trinità, fece una sosta in una radura e affascinato dalla solitaria bellezza di quei luoghi decise di edificarvi un ricovero per i viandanti e un eremo. I monaci per amministrare con severa e qualificata disciplina la coltivazione boschiva, prescrissero norme che via via costituirono nel tempo il primo Codice forestale  italiano. E’ anche grazie a loro, che oggi possiamo respirare l’aria di questi boschi e percepirne la maestosa bellezza. Una esperienza indimenticabile, immersi nel silenzio di foreste secolari.

Il nostro itinerario ad anello parte dal Monastero di Camaldoli, raggiungeremo in salita il rifugio Cotozzo e poi Prato alla Penna. Nel silenzio percorreremo il facile crinale in mezzo alla faggeta. Scenderemo poi verso l’eremo, lo visiteremo e poi nuovamente in discesa fino al monastero. Chiuderemo la nostra esperienza con la visita all’Antico Laboratorio Galenico (la farmacia).

HIGHLIGHTS:

Eremo di Camaldoli, Monastero, Farmacia, silenzio del bosco, faggete.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa


DISLIVELLO: circa 650 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: FLORIAN

CHI NON PUO' PARTECIPARE:


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 20 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su