Escursioni Guidate in Toscana | Il Bianco di Colonnata | Andare a Zonzo

Il Bianco di Colonnata

Escursione guidata a Colonnata nelle Alpi Apuane


Domenica 27 Settembre 2020

A Carrara ci sono due tipi di bianco; quello del marmo e quello del Lardo di Colonnata. Il nostro itinerario ci porterà a conoscerli entrambi e a scoprire il forte legame che li lega l’uno all’altro.

| Assicurazione Infortuni compresa nella quota |

21,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Immerso negli scenari mozzafiato della Alpi Apuane, alle base di quelle cave da cui si estrae il prezioso marmo bianco di Carrara fin dai tempi degli antichi romani, sorge un antico borgo ricco di storia e tradizione: Colonnata.
Circondato dal biancore delle cave, utilizza proprio il marmo lì estratto per dar vita alla sua specialità culinaria più famosa: il lardo di Colonnata storico pasto dei cavatori, che da sempre viene stagionato all’interno di vasche di marmo di origine antichissima.

E lì, in quelle cave di marmo che abbagliano lo sguardo quando il sole vi si riflette, è successo qualcosa di straordinario; in qualche modo Michelangelo è tornato in quelle miniere a cielo aperto che gli hanno permesso di creare con il loro materiale l’idea più pura di bellezza, attraverso l’opera di un altro artista geniale di nome Eduardo Kobra.

Là dove il candore è assoluto, su di una parete imponente affacciata sul mare alla cava di Gioia, il marmo si è fatto tela e i colori hanno delineato l’emblema del Rinascimento: il David.

Un gigantesco ritratto da ammirare, insieme al panorama unico al mondo che si gode da cima Gioia; a ovest il litorale della Toscana, l’isola d’Elba, la Corsica, a est la costa Ligure, mare e montagne che s’incontrano e si perdono le une nell’altro.

Un’escursione lungo i crinali delle meravigliose Alpi Apuane, circondati dalle cave di marmo e dai boschi di castagno, per gustarsi dei panorami incredibili e, perché no, un buon panino con il lardo!

HIGHLIGHTS:

Colonnata, Cima d’uomo, Tamburone, Cava di Gioia, David di Kobra.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 9 Km circa


DISLIVELLO: circa 700 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LEROY

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Firenze | ore: 08:15



LOGISTICA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 58 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su