Escursioni Guidate | Sentiero di Guerra - La Linea Gotica | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Sentiero di Guerra – La Linea Gotica

Escursione guidata sulla Linea Gotica


Sabato 08 Maggio 2021

La Linea Gotica è stata la più imponente linea fortificata mai costruita nella penisola italiana dal tempo dei romani in poi. La andremo a scoprire in un trekking che vi lascerà a bocca aperta!

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

20,00

DESCRIZIONE

La Linea Gotica è stata la più imponente linea fortificata mai costruita nella penisola italiana dal tempo dei romani in poi. Questa spettacolare e tragica opera dell’uomo divideva l’Italia centro-settentrionale da quella meridionale fra Pisa e Fano, correndo su e giù per i più alti crinali e picchi dell’appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo.

Per la costruzione delle diverse linee difensive tedesche e quindi anche per la linea gotica, fu impiegata forza lavoro coscritta obbligatoriamente nella organizzazione, tristemente nota col nome di TODT.

Il sentiero che andremo a percorrere, unisce due dei passi più alti e strategici di questa grande fortificazione nel tratto del Mugello. Ci renderemo conto della bellezza dei panorami ma anche della realtà del tempo e cammineremo, quasi come vedette alpine, sui sentieri di guerra.

HIGHLIGHTS:

Passo dea Colla, passo del Giogo, crinale OO, Linea Gotica.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 21 Km circa


DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: PIETRO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
Ronta: ore 09:45

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 15 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
Torna su