Escursioni Guidate | Conca delle Carsene | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Conca delle Carsene

Escursione guidata alla Conca delle Carsene


Domenica 22 Maggio 2022

Grandioso itinerario nella zona carsica più grande del Piemonte. Da un fitto bosco di abeti e faggi, cascate e corsi d’acqua del Pian delle Gorre ad un paesaggio quasi lunare nella Conca delle Carsene.

18,00

DESCRIZIONE

Boschi, cascate, vette e abissi, ad ogni passo la natura qui ci soprenderà. Siamo nel  Parco Naturale del Marguareis dove il complesso fenomeno del carsismo ci insegnerà come sono stati disegnati dall’acqua e dal tempo questi territori. Un’oasi faunistica dove osservare i cervi, le cascate del Pis del Pesio e del Gias Fontana, la roccia nuda, solcata da fessure, inghiottitoi e doline. Attrazioni naturali che ci faranno tornare bambini stupiti.

Con lo scioglimento della neve e dopo abbondanti piogge l’acqua filtra e scava attraverso la roccia, ricca di carbonato di calcio, perdendosi nei meandri della montagna per poi riemergere in sorgenti visibili o nascoste. Quando la pressione dell’acqua è troppo forte per trovare sfogo sufficiente, risale il fondo carsico per diversi metri e regala lo spettacolo di una cascata che fuoriesce da un’altissima parete di roccia verticale. Affascinante quanto effimera è la cascata del Pis del Pesio. Il periodo migliore per osservarla è di solito la primavera, aprile/maggio.

Il Parco Naturale del Marguareis rappresenta un paradiso per gli speleologi. Nel suo complesso sono state scoperte ed esplorate estese cavità. La più grande, Piaggia Bella, risulta attualmente di 40km di lunghezza e 924 metri di profondità, in innumerevoli cunicoli e pozzi. In superfice i loro ingressi non sono sempre appariscenti. In superfice roccia levicata e chiara, solcata da canaletti, fossette, piccoli e grandi crepacci, al di sotto un altro mondo sconosciuto. Nella Conca delle Carsene c’è l’ingresso di uno di questi mondi, l’Abisso Scarason, famoso anche per la presenza di un ghiacciaio sotterraneo a 300m di profondità.

HIGHLIGHTS:

Parco Naturale del Marguareis, Pis del Pesio, Cascata Gias Fontana, Pian delle Gorre, Conca delle Carsene.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 19 Km circa


DISLIVELLO: circa 1100 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: MAURO

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Torino: ore 08:00
Vigna (CN): ore 09:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
TORCIA
GUANTI
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 56 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Torna su