Badia a Coltibuono
Un tuffo nel Medioevo: il territorio di Gaiole, nucleo fondatore del Chianti Classico Gallo Nero. Badia a Coltibuono e intorno i borghi-castelli fortificati del Chianti testimoni di antiche battaglie.
Badia a Coltibuono fondata nel 1049, nei secoli divenne una delle abbazie più ricche e importanti della regione e intorno i castelli, in un territorio di rilevanza strategica fondamentale rappresentando il confine tra la repubblica di Firenze e quella di Siena. Firenze decise di costituire in quel territorio una Lega a protezione dei suoi confini un vero baluardo difensivo, che prese il nome di Lega del Chianti. Nucleo costitutivo di quello che ora rappresenta il Chianti Gallo Nero con i suoi vigneti.
“Avvegnanche sino a novembre 1035 trovo nel luogo di Verune, giudicarla fiorentina, uno dei primi agnati della casa Ricasoli, quale era quell'azzo del fu Geremia, il quale vendè varii beni ai suoi nipoti figli di Ridolfo.”
Così parlò il Repetti dei Ricasoli e dei loro possedimenti. Sarà un vero tuffo nel passato ci sembrerà di essere in mezzo ad una battaglia feudale in quella che fu una vera terra di confine. Le tracce del borgo-castello di Vertine sono tra gli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti e le rovine di Montegrossoli baluardo dei territori fiorentini o senesi a secondo di chi lo possedeva in quel tempo.
L'itinerario parte da Gaiole in Chianti verso il borgo di Vertine, tra magnifici vigneti arriviamo a san Donato in Perano e il suo castello. Abbandonati i campi ci tuffiamo dentro un fitto bosco di castagni e abeti e come d'incanto arriviamo a Badia a Coltibuono. Poi andiamo a conquistare il castello di Montegrossoli, uno dei punti di maggior forza del sistema medioevale, in posizione tale da dominare non soltanto buona parte del chianti ma sopratutto la strada che collegava questa regione al Valdarno.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 19 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.85 | 13 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 19 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
- Gaiole in Chianti alle ore 09:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, K-Way, Scarpe Da Trekking,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di lunedì 9 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center